Mamme Tips
Mamme Tips

10 libri fantasy che i vostri bambini ameranno

Mondi sconosciuti e affascinanti, personaggi bizzarri e originali, epiche battaglie tra bene e male: i libri fantasy aiutano a evadere e appassionano adulti e bambini.

Mondi sconosciuti e affascinanti, personaggi bizzarri e originali, epiche battaglie tra bene e male: i libri fantasy aiutano a evadere e appassionano adulti e bambini.

libri fantasy per ragazzi sono, da qualche tempo a questa parte, un filone letterario in crescita, complice il desiderio di evadere e calarsi in nuovi mondi. Tanti i titoli e le saghe che popolano gli scaffali delle librerie, e che spesso diventano best seller amati non soltanto dai bambini, ma anche dagli adulti.
 

I libri fantasy più famosi: storie per bambini piccoli... e grandi!

L’esempio più eclatante è sicuramente Harry Potter, il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling che, sul grande schermo, è stato interpretato da Daniel Radcliffe; ma l’universo fantasy è vario, sterminato e ampiamente popolato. Non è insomma facile orientarsi nella scelta, soprattutto se si sta cercando di capire quale romanzo regalare ai propri bambini.

Ma in questo vi aiutiamo noi: ecco 10 libri fantasy che promettono di tenere il vostro bambino incollato alle pagine dei libri per ore ed ore.

1. La saga di Harry Potter

La saga di J.K. Rowling entra obbligatoriamente nell’elenco per il successo riscosso a livello mondiale: racconta la storia di Harry Potter, giovane maghetto che inizia ul suo percorso nella scuola di magia e nel magico mondo di Hogwarts ritrovandosi ad affrontare le sfide più disparate.

2. "Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo" di Rick Riordan

La saga è composta da cinque romanzi che hanno per protagonista Perseus Jackson, Percy, che a 12 anni scopre di essere un semidio, figlio di una mortale, Sally Jackson, e di una divinità greca, Poseidone. La saga è ambientata in America ai nostri giorni, in un mondo in cui gli dei esistono ancora e risiedono in un moderno Olimpo.

3. "La bussola d’oro" di Philip Pulmann

È il primo romanzo della trilogia “Queste oscure materie”, che prosegue con i romanzi "La lama sottile" e "Il cannocchiale d'ambra": è stato inserito nella lista dei 100 libri da leggere nella vita da Newsweek. Il romanzo è ambientato in un mondo parallelo in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna per tutta la vita: protagonista è Lyra, ragazzina di 11 anni che si ritrova a dover combattere una minaccia per lei e la sua famiglia.
 

4. "Il mistero della casa nel tempo" di John Bellairs

Anche questo romanzo è diventato un film: protagonista Lewis, dieci anni, che si trasferisce nella misteriosa casa dello zio dopo la morte dei genitori e scopre di trovarsi al cospetto di uno stregone, e di essere finito al centro di un piano diabolico ordito da una perfida strega.
 

5. Geronimo Stilton e l’Impero della Fantasia

Perfetto per i più piccini, questo libro di Gernonimo Stilton vede il celebre topolino impegnato a liberare un regno incantato dal gioco di un perfido mago.
 

6. "La terra delle storie" di Chris Colfer

Questa saga racconta le avventure dei due gemelli Alex e Conner Baley che, per un misterioso incantesimo, finiscono catapultati nel libro regalato loro dalla nonna. Qui dovranno affrontare avventure sempre più pericolose in mondi popolati da tantissimi personaggi.
 

7. "The Academy" di Amelia Drake

Primo di una serie di romanzi, racconta la storia di Twelve, 12 anni, mai uscita dall’orfanotrofio Moser, situato nella periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve: è stata la dodicesima trovatella del suo anno. Il sogno di Twelve è frequentare l’Accademia di Servizio e diventare una cameriera, magari una hostess in divisa impeccabile in una delle ville della città, ma la vita ha per lei in serbo altri piani.
 

8. "Coraline", di Neil Gaiman

Dalla quinta di copertina: in casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

9. "Le cronache di Narnia", di C.S. Lewis

Tra i libri fantasy più famosi, questo è senza dbbio un classico. Scritto da C.S. Lewis, si tratta di una saga imperdibile per grandi e piccini, fatto di viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: è davvero un libro fenomenale.

10. "Hunger Games", di Suzanne Collins

Diventato un film con Jennifer Lawrence, la trilogia degli Hunger Games racconta un futuro distopico in cui i ragazzi sono costretti a lottare per sopravvivere e trovare il loro posto nel mondo.

Foto di apertura yarruta © 123RF.com