Mamme Tips
Mamme Tips

5 app per sviluppare logica e ragionamento nei bambini

Familiarizzare con numeri, insiemi e sequenze prima di andare a scuola? Oggi si può, grazie a divertenti applicazioni pensate per i più piccoli.

Familiarizzare con numeri, insiemi e sequenze prima di andare a scuola? Oggi si può, grazie a divertenti applicazioni pensate per i più piccoli.

Ancora perplessi all’idea che i bimbi possano trascorrere del tempo con un tablet in mano?

Siate pronti a ricredervi, allora, perché proprio dall’universo digitale arrivano utili stratagemmi per affinare le capacità cognitive dei bambini in età prescolare.
Personaggi divertenti e grafiche colorate  diventano così lo strumento adatto per trasformare in un gioco appassionante successioni numeriche, associazioni logiche, prove di abilità o esercizi di memoria.

Non serve saper leggere ma solo osservare, ascoltare e mettere in moto la mente!

Ecco allora 5 app da scaricare subito!

5. Fiete

Play.google.com

Un simpatico marinaio che sembra uscito da un collage invita i più piccoli a risolvere semplici ma divertenti prove di logica: dall’abbinamento di oggetti fino al completamento di immagini. Euro 0,99.

4. Petites Choses

Play.google.com

Un gioco di logica che si snoda su poetiche illustrazioni ad acquarello: ad ogni prova superata corrisponde una chiave di diverso colore. Una volta ottenute tutte le chiavi, il bimbo potrà liberare l’uccellino dalla sua gabbia. Euro 1,99.

3. Contamare

Itunes.apple.com

Ideata in collaborazione con Focus, questa coloratissima app, ambientata in un fondale marino, permette ai bambini di familiarizzare con i numeri grazie ai simpatici personaggi che popolano i fondali. Euro 2,99.

2. Tiggly Cardtoons

Play.google.com

 spirata al metodo Montessori, questa applicazione insegna a contare attraverso l’utilizzo di buffe immagini che si trasformano sotto gli occhi dei bambini. Gratuita.

1. Activity Memo - Happy Touch

Itunes.apple.com

Il classico gioco di memoria in versione digitale: girando due caselle alla volta, i bambini dovranno ritrovare tutte le coppie di animali. Ambientazioni diverse e tanti livelli di difficoltà. Gratuita.