Nomi per Bambini
Nomi per Bambini

10 nomi biblici femminili per la vostra bimba

Non solo nomi originali o esotici: quando si tratta di nomi femminili c'è anche ci preferisce la tradizione, e la Bibbia può fornire spunti.

Non solo nomi originali o esotici: quando si tratta di nomi femminili c'è anche ci preferisce la tradizione, e la Bibbia può fornire spunti.

L’arrivo di una bambina, oltre che dare immensa gioia, mette i genitori davanti a una prova che può rivelarsi difficile, e cioè scegliere il nome. Spesso si è alla ricerca di nomi femminili originali e particolari, c’è chi volge lo sguardo all’estero cercando, per esempio, nomi da donna giapponesi o francesi, ma non manca chi preferisce la tradizione quando si tratta di nomi femminili.

I più bei nomi biblici per la vostra bimba

La Bibbia può, in questi casi, diventare uno spunto per i futuri genitori, complice la presenza di molti nomi femminili antichi: eccone 10, con il relativo significato.

1. Anna

Anna è un nome biblico che deriva dall'ebraico e vuol dire “grazia”, “favore”, ma anche “pietà”, e “misericordia”

2. Elisa

 

Secondo molti ricercatori, il nome Elisa deriverebbe dal nome Eliseo, un profeta ebraico la cui vicenda è narrata nella Bibbia. Il suo significato è “Dio è salvezza”.

3. Maria

Il nome più famoso della Bibbia, la madre di Gesù Cristo e la donna cui è attribuita l’Immacolata Concezione.

4. Zara

Zara è un nome di origine ebraica citato nella Bibbia nella variante 'Zerach', figlio di Tamar e Giuda. Il nome, che in ebraico è sia maschile sia femminile, significa 'alba', 'luce che sorge'

5. Ariel

Anche questo è un nome sia maschile sia femminile, deriva dall'antico ebraico con il significato di 'potente come un leone, dono di Dio' e si ritrova nell'Antico Testamento come nome di persona e come nome della città di Gerusalemme.

6. Rebecca

Il nome deriva dall'ebraico Ribqàh, che significa 'avvince con le sue grazie'. Rebecca, nipote di Abramo e seconda moglie di Isacco, madre di Esaù e di Giacobbe, è citata nella Bibbia anche per il fatto che partorì a sessant'anni.

7. Miriam 

Il nome deriva dall'egiziano Myrhiam e significa 'principessa', equivalente di Maria.

8. Ester

Il nome ha origine ebraica e significa 'stella'. Ester è protagonista di uno dei libri dell'Antico Testamento, la beata regina di Babilonia che salvò gli ebrei dallo sterminio ideato da Aman.

9. Rachele

Il significato di questo nome è letteralmente "pecora", "pecorella”, e nella bibbia è attribuito alla moglie preferita di Giacobbe, madre di Giuseppe e Beniamino.

10. Giuditta

Nome di origine ebraica che significa 'lodata’, nella Bibbia si riferisce all’eroina ebrea che sedusse Oloferne, generale di Nabucodonosor, e subito dopo gli tagliò la testa.