Cartoni animati
Cartoni animati

Sigle dei cartoni animati anni 2000: le indimenticabili

Detective Conan, Pokemon, Dragon Ball e non solo. La nostra top five (con diversi punti in comune). 

Detective Conan, Pokemon, Dragon Ball e non solo. La nostra top five (con diversi punti in comune). 

Chi è stato bambino negli Anni ‘80 dirà (e non posso che confermare) che Lady Oscar, Daitarn 3, Holly e Benji non si possono battere. Chi invece ha vissuto da bambino il decennio successivo, magari punterà le sue fiche su Sailor Moon: d’altra parte, “che ne sanno i Duemila”. A proposito di 2000, ecco le sigle dei cartoni animati di successo più belle di questa decade.

1. Dragon Ball Z

What's My Destiny Dragon Ball… Anche chi non ha mai visto il cartone animato conosce la sigla, composta per il passaggio su Italia 1 di questo anime, già trasmesso in precedenza su Junior TV. Ed è proprio a cavallo del millennio che il cartone animato “esplode”, anche grazie a una tra le migliori sigle di sempre, cantata da Giorgio Vanni, che accompagna la serie sequel Dragon Ball Z: 291 gli episodi, trasmessi sulla tv italiana a partire dal 26 aprile 2000. Un'avventura a caccia delle sfere del drago che continua ad appassionare, a tanti anni dalla prima messa in onda.

2. Pokemon

A partire dal Duemila, Ash, Pikachu e compagnia bella sono stati, per i bambini di quel decennio, compagni fedeli di tantissimi pomeriggi passati. Una delle migliori serie animate televisive degli anni 2000, senza dubbio. Ebbene, in realtà la “febbre” da Pokemon non è mai passata: vi dice niente quella follia collettiva chiamata Pokémon GO? È anche colpa, ops merito, di una sigla cantata (di nuovo e non è finita) da Giorgio Vanni. Gotta catch ’em all!

3. Detective Conan

Cosa hanno in comune Dragon Ball, Pokemon e Detective Conan, oltre al fatto di essere serie lunghissime e giapponesi? Beh, hanno tutte e tre la sigla cantata da Giorgio Vanni, mostro sacro degli anime in salsa nostrana, che vanta tra l’altro numerose collaborazioni con la leggendaria collega Cristina D’Avena. Le avventure di Shinichi Kudo, alias Detective Conan, sono iniziate da noi nel 2002 e non sono mica ancora finite: gli episodi realizzati in tutto sono più di mille e in Italia ne sono stati trasmessi poco più della metà.

4. Hamtaro

Occhioni stile gatto di Shrek e una certa somiglianza con (Hello!) Spank, che era un cane. Hamtaro è però un criceto, protagonista di uno dei cartoni più amati dai bimbi degli Anni Duemila. Cinque le serie di questo anime, trasmesse in Italia a partire dal 2002, tre in tutto le sigle che si sono avvincendate. Ma sempre con la stessa formula vincente: musica di Giorgio Vanni e Max Longhi, testo di Alessandra Valeri Manera, interprete Cristina D’Avena.

5. Rossana

Tra le canzoni famose dei cartoni animati degli Anni Duemila c’è poi quella di Rossana, serie cult trasmessa su Italia 1 dall'8 luglio al 18 novembre 2000. Al centro della storia c’è un’adolescente pasticcione, che si innamora del bad boy della sua classe, Heric. Tematiche poco trattate in questo decennio, a differenza degli Eighties. Ricordare le sigle dei cartoni animati non è sempre facile, ma tenere a mente chi ci ha messo la voce è decisamente semplice: la sigla italiana di Rossana è stata cantata da Cristina D'Avena e Giorgio Vanni.