Mamme Tips
Mamme Tips

Come crescere bambini sicuri e figli di successo

Recenti studi scientifici dimostrano che il successo dei figli nella vita dipende in larga misura dai genitori: ecco allora alcuni suggerimenti utili

Recenti studi scientifici dimostrano che il successo dei figli nella vita dipende in larga misura dai genitori: ecco allora alcuni suggerimenti utili

Bambini sicuri che un domani saranno uomini e donne di successo?

Il segreto sta, secondo quanto evidenziato da tante ricerche scientifiche, nell'educazione ricevuta da mamma e papà.

Non esiste una ricetta infallibile, certo, eppure alcuni comportamenti dei genitori potrebbero favorire sensibilmente il successo dei figli nella vita.

Non si tratta di scegliere scuole di prestigio, nè di far frequentare corsi e lezioni extra, perché la chiave per crescere figli vincenti sembra risiedere piuttosto in piccole ma fondamentali abitudini e in alcune caratteristiche di mamma e papà.

Curiosi?

Ecco allora, secondo la scienza, quali sono le tecniche giuste per crescere figli di successo.

  • Incentivare alla socializzazione. Diversi studi hanno sottolineato la stretta correlazione esistente tra capacità di socializzare e successo. Per questo è importante che i genitori aiutino i bimbi a frequentare i coetanei e a sviluppare comportamenti empatici nei confronti degli altri.
  • Insegnare la matematica da piccoli. Sembra strano eppure pare che i bimbi che riescono ad avere dimestichezza con numeri e calcoli sin dalla più tenera età, possano avere maggiori possibilità di successo nella vita. Questo non significa costringerli a imparare addizioni e moltiplicazioni precocemente, quanto piuttosto incentivare i bimbi a ragionare e a sviluppare capacità logiche, magari con giochi e attività ad hoc.
  • Fare i lavori domestici. Da uno studio condotto dalla Stanford University è emerso che i bambini che imparano a rendersi utili in casa, lavando i piatti o stendendo i panni, imparano più facilmente il valore della collaborazione. Per questo motivo è importante coinvolgere i bambini in casa nello svolgimento delle faccende più semplici.
  • Puntare in alto. Allo stesso modo è stato dimostrato che motivare i bambini a fare del proprio meglio possa essere fondamentale per il raggiungimento del successo. Non si tratta di crescere figli competitivi, nè di generare una pericolosa "ansia da prestazione", quanto piuttosto insegnare loro a raggiungere i propri obiettivi con perseveranza e, allo stesso tempo, accettando i fallimenti.
  • ... E se mamma lavora? Niente paura. La scienza ha infatti dimostrato che i figli e, in modo particolare le figlie, di mamme che lavorano hanno maggiori probabilità di ottenere posizioni di successo. Nessun senso di colpa, allora, per le mamme in carriera.