What's New
What's New

FAIMarathon a passeggio per la città

Torna la FAI-marathon, un'enorme passeggiata di tutta Italia a cui possono partecipare tutti, soprattutto i bambini. Scopri i dettagli.

Torna la FAI-marathon, un'enorme passeggiata di tutta Italia a cui possono partecipare tutti, soprattutto i bambini. Scopri i dettagli.

Si svolgerà domenica 12 ottobre l'edizione 2014 della FAI-MARATHON, l'unica maratona non sportiva che anzichè di corsa si fa con calma e passeggiando.

FAIMARATHON è una passeggiata annuale molto speciale alla riscoperta dei luoghi noti e meno noti dell’Italia, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI)

L'obiettivo è approfittare della seconda domenica d'autunno per andare a scoprire - per tappe - i luoghi delle nostre città che forse non abbiamo mai visto oppure a riscoprire luoghi dimenticati e conoscerne la storia.

Sono più di 120 le città da scoprire, in tutta Italia, partecipando alla FAIMarathon, da nord a sud. In ogni città il FAI ha selezionato un tema che sarà il filo conduttore della passeggiata a tappe.

  • Napoli alla riscoperta delle origini - Monte Echia e Megaride
  • Trieste città dei commerci
  • Cesena i luoghi dello spirito
  • Roma e il suo fiume - la storia lungo il Tevere
  • Sanremo sulle tracce dell'architetto Pietro Agosti
  • Legnano ricostruisce 1000 anni di storia sul territorio lombardo
  • Como ripercorre la storia e i luoghi dell'illustre cittadino Alessandro Volta

Sul sito del FAI potete trovare tutti gli itinerari, città per città, nell'apposita sezione.

Domenica 12 ottobre basterà cercare sul sito l'itinerario e presentarsi al punto di partenza che è evidenziato nella cartina agli orari indicati. Ogni tappa sarà illustrata dai volontari del FAI.

  • Tutti i partecipanti riceveranno un Kit del FAI e possono seguire i percorsi anche grazie alla App FaiMarathon, disponibile gratuitamente per Apple e Android.

L’ evento è organizzato dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto per sostenere la campagna di raccolta fondi del FAI che si occupa di tutelare e recuperare il patrimonio di beni ambientali, culturali e artistici del nostro Paese.