What's New
What's New

Lo smartwatch per i bambini diabetici

Tra le novità tecnologiche più utili ecco lo smartwatch per i bambini diabetici, un progetto presentato per la giornata mondiale sul diabete.

Tra le novità tecnologiche più utili ecco lo smartwatch per i bambini diabetici, un progetto presentato per la giornata mondiale sul diabete.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, il prossimo 14 novembre, arriva lo smartwatch per i bambini diabetici.

  • Una straordinaria novità tecnologica per controllare la glicemia dei bambini, in modo facile e sicuro.

Lo smartwach per la glicemia è stato realizzato nell'ambito del progetto iMove, lanciato da un gruppo di genitori americani per trovare una soluzione pratica al problema del controllo puntuale e costante del livello di glicemia dei loro bambini.

Il diabete in età infantile, sul quale è concentrata la Giornata mondiale di quest'anno,  è una delle patologie per le quali è necessario tenere sotto controllo costante il livello di glicemia nel sangue per poter intervenire in tempo utile ed evitare conseguenze gravi.

  • Esistono anche altre patologie di tipo ormonale, come ad esempio il deficit di GH, che causano spesso cali improvvisi dei livelli di glicemia in conseguenza dei quali, se l'intervento non è tempestivo, si hanno spesso serie conseguenze per il bambino

Poter avere a disposizione uno strumento non invasivo, in grado di tenere sotto controllo la glicemia 24 ore su 24 è un successo dell'impiego delle nuove tecnologie.

  • Per i bambini lo smartwach è una sorta di gadget giocoso e uno strumento per imparare a prendersi cura di sè stessi. Ma per i genitori rappresenta certamente un grande aiuto e soprattutto un modo di diminuire le ansie.

Il calo della glicemia infatti è spesso progressivo e il monitoraggio continuo permette di accorgersi per tempo che gli zuccheri stanno calando. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un succo di frutta, qualche caramella, per ripristinare il livello senza che la situazione degeneri.

  • Quando i bambini sono a scuola, oppure a giocare, o impegnati in attività sportive e comunque in tutto il tempo che sono fuori casa, lo smartwatch per la glicemia costituisce un validissimo strumento di controllo e di protezione della loro salute.

I dati della glicemia arrivano direttamente sul computer o sullo smartphone dei genitori, che possono intervenire subito in caso di necessità

Lo smartwatch, distribuito in Italia da Move, sarà disponibile in Italia in un kit 'plug&play 'già pre-configurato in grado di comunicare i dati ogni 5 minuti a qualsiasi dispositivo collegato a internet. La raccolta dei dati avviene grazie all'utilizzo di un piccolissimo chip sottocutaneo inserito sul bambino .

  • Per approfondire e trovare i presidi di valutazione gratuita del diabete nelle Regioni italiane potete consultare Giornata mondiale del diabete