What's New
What's New

Allerta Clorexidina da non utilizzare su neonati

Allarme dei farmacisti e dell'Agenzia italiana del Farmaco per Clorexidina utilizzata sui neonati. I dettagli del comunicato.

Allarme dei farmacisti e dell'Agenzia italiana del Farmaco per Clorexidina utilizzata sui neonati. I dettagli del comunicato.

Un'allerta Clorexidina, da non utilizzare sui neonati è stata lanciata dall'Ordine dei Farmacisti di Milano, Lodi e Monza Brianza, sulla base di un avviso diffuso dall'Agenzia Europea dei medicinali e dall'Agenzia Italiana del Farmaco

  • In particolare si richiama l'attenzione sulla Clorexidina in soluzione, utilizzata per la disinfezione della cute dei neonati, con uno specifico focus sull'utilizzo di questa sui bambini nati prematuri.

A quanto informano i farmacisti esiste il rischio di ustioni chimiche gravi, derivanti dall'utilizzo di soluzioni cutanee a base di clorexidina, sia quelle in soluzione acquosa sia quelle in base alcolica, che vengono normalmente utilizzate per la disinfezione della cute nei neonati, in particolare quelli nati pre-termine.

A quanto viene segnalato dalle Agenzie del farmaco, il rischio risulta superiore nei neonati prematuri nati prima della 32ma settimana di gestazione ed entro le prime 2 settimane di vita

Per ridurre i rischi di lesioni chimiche viene raccomandato di:

  • Utilizzare la minima quantià possibile di soluzione di clorexidina
  • Evitare che la soluzione si accumuli nelle pieghe cutanee o sotto il corpo o goccioli sulle lenzuola o altro materiale a diretto contatto con il bambino
  • Rimuovere ogni eccesso di soluzione o materiale, tessuto o indumento imbibito con la soluzione;
  • Monitorare strettamente i neonati per rilevare e gestire precocemente eventuali effetti collaterali cutanei.

Al momento i foglietti illustrativi contenuti all'interno delle confezioni di Clorexidina non riportano queste segnalazioni tra gli effetti indesiderati, ma la modifica è stata richiesta dall'Agenzia.

  • Va ricordato che la Clorexidina è un disinfettante ampiamente utilizzato in diversi prodotti disponibili sul mercato come ad esempio i colluttori, i disinfettati cutanei, i presidi medico-chirurgici per la disinfezione ambientale e locale.

Ordine Farmacisti Milano