Educazione
Educazione

Come mandare i bambini ai laboratori di filosofia

Si chiamano Ludosofici e conducono degli originali laboratori di filosofia per bambini. Scopri come far partecipare i bambini.

Si chiamano Ludosofici e conducono degli originali laboratori di filosofia per bambini. Scopri come far partecipare i bambini.

Mandare i bambini a dei laboratori di filosofia sembra un'idea stravagante, ma invece i bambini sembrano apprezzare molto questo tipo di attività, come confermano gli ideatori dell'originale professione di Ludosofici, conduttori di laboratori ludici di filosofia pensati appositamente per i bambini.

  • Il progetto è partito già da qualche anno per iniziativa di due giovani studiosi, Ilaria Rodella e Francesco Mapelli che a loro volta hanno poi coinvolto altri collaboratori e soprattutto istituzioni scientifiche e artistiche, con le quali hanno messo in piedi una rete di laboratori sul territorio italiano.

I Ludosofici progettano e conducono laboratori di filosofia per bambini, con un percorso che fornisce loro le risposte a tante grandi e piccole domande

Si sa che i bambini sono dei veri campioni di domande, con la loro sete di conoscenza alla scoperta di un mondo tanto più grande di loro.

La filosofia è proprio il percorso ideale per dare ai bambini le risposte che cercano.

  • Un percorso che i Ludosofici mettono a disposizione anche per insegnanti, educatori, genitori e adulti in generale, organizzando laboratori, seminari, eventi e attività progettate appositamente.

I Ludosofici sono attivi a Milano e provincia, a Trento, a Sarzana, a Bologna con