Salute
Salute

Come prevenire le allergie dei bambini con i probiotici

Nuove linee guida indicano il miglior modo di prevenire le allergie dei bambini già durante la gravidanza. Scopri tutti i dettagli.

Nuove linee guida indicano il miglior modo di prevenire le allergie dei bambini già durante la gravidanza. Scopri tutti i dettagli.

Prevenire le allergie dei bambini fin dalla gravidanza è possibile grazie ai probiotici.

Questa è la principale novità che sarà presentata in questi giorni al Congresso internazionale "Allergie in eta' pediatrica: dal mito alla realta - EBM prevention of pediatric allergy" che riunisce i più importanti pediatri e ricercatori in campo internazionale.

Secondo gli esperti assumere i probiotici in gravidanza, durante l'allattamento e somministrarli al bambino dopo la nascita riesce a ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare allergie.

Secondo le statistiche in Italia, negli ultimi 20 anni, le allergie infantili sono triplicate. Tra le principali cause del fenomeno

  • la riduzione del contatto con elementi naturali come gli animali
  • la cattiva  qualita' dell'aria che si respira
  • l'aumento delle famiglie mono-genitoriali
  • la riduzione dell'esposizione al sole

Tutti questi fattori infatti sono molto importanti sul corretto funzionamento del sistema immunitario.

L'assunzione di probiotici rientra a questo punto tra le nuove linee guida per la prevenzione e la cura delle allergie dei bambini.

Le nuove linee guida contro le allergie sono state elaborate da un gruppo scientifico coordinato dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma

  • I probiotici sono micro-organismi viventi presenti negli alimenti come ad esempio i lactobacilli, i bifidobatteri e alcuni batteri benefici.

Fino ad oggi i probiotici che siamo abituati a trovare in prodotti alimentari come lo yogurt, non erano mai entrati a far parte delle sostanze approvate scientificamente per l'utilizzo e/o l'efficacia clinica.

L'Organizzazione Mondiale per le Allergie (WAO), in seguito al lavoro del gruppo di esperti raccomanda, per la prima volta, attraverso le nuove linee guida, l'uso dei probiotici come strumento di prevenzione delle allergie infantili.

Foto © drubig-photo - Fotolia.com