Giochi
Giochi

Come imparare a coltivare l'orto insieme ai bambini

Coltivare l’orto è una tradizione antica, che aiuta a ritrovare il ritmo naturale delle cose. Coltivare l’orto è una straordinaria avventura che appassiona i bambini  piu’ di un videogioco.

Coltivare l’orto è una tradizione antica, che aiuta a ritrovare il ritmo naturale delle cose. Coltivare l’orto è una straordinaria avventura che appassiona i bambini  piu’ di un videogioco.

Imparare a coltivare l’orto  per i bambini è l’occasione di scoprire e prendere contatto con la terra, i suoi frutti, le sue regole.

Coltivare l’orto con i bambini è il modo piu’ naturale di stare in contatto con loro e con noi stessi. Un incontro con la natura che ci fa scoprire il rispetto di tutto quello che in essa esiste.

Per un bambino, coltivare l’orto è un’avventura piu’ appassionante di un videogioco.

Coltiviamo l'orto insieme ai bambini. Un'avventura straordinaria a costo quasi zero

 

Per coltivare un orto basta anche un piccolo spazio in giardino o sul balcone. Se non lo abbiamo, possiamo andare a cercarlo nella nostra città, attraverso molti gruppi nati negli ultimi anni, che stanno moltiplicando l’esperienza degli orti in città.

Con l’andamento del gioco, i bambini hanno l’occasione straordinaria di scoprire il rapporto con la terra, i suoi tempi, i suoi ritmi, le sue regole. L’andamento delle stagioni, i suoi frutti, la grande avventura dei semi.

Coltivando l’orto i bambini possono seguire lo sviluppo della vita dal seme fino al frutto ed essere premiati con un cibo che hanno prodotto con le loro manine.

Sarà un’esperienza straordinaria anche per noi genitori riuscire condividere con i nostri figli un’esperienza unica, senza effetti speciali né costosi viaggi esotici, avere l’occasione di conoscere meglio i nostri figli e comunicare con loro con un ritmo naturale e lontano dallo stress.

 

Possiamo cominciare subito, approfittando delle vacanze estive.

 

Per aiutarvi nell’avventura di coltivare l’orto con i bambini, ci sono molti libri da cui imparare come si fa. Per citarne alcuni:

 

  • Il Grande libro dell’Orto – De Vecchi
  • Contri, Lasagni, Il mio primo orto - De Vecchi
  • Il mio orto – Gribaudo
  • L’orto biologico – Gribaudo
  • L’ABC dell’orto biologico. Come realizzare con successo il vostro orto secondo natura. – Il sole 24 ore Ed. Agricole
  • Coltivare l'orto sul balcone- Giunti Demetra
  • Il piacere dell'orto tradizionale, decorativo, urbano, educativo - Slow Food

Potete trovarli tutti e molti altri su De Agostini libri - on line

 

Questo è il sito di un gruppo che ha cominciato l'avventura dell'orto in città : www.ortoincitta.blog.tiscali.it