Giochi
Giochi

Come fare un origami rana

Basta un foglio di carta per creare un gioco divertente per i bambini: guarda come fare un origami rana.

Basta un foglio di carta per creare un gioco divertente per i bambini: guarda come fare un origami rana.

Per fare un origami rana basta un semplice foglio di carta, anzi, se utilizziamo le pagine di una rivista o della carta già stampata, oltre a ottenere tante simpatiche varianti, daremo anche un contributo all'ambiente.

Gli origami sono un'antica tradizione giapponese dell'arte di piegare la carta per creare originali figure

La parte più divertente dell'origami rana è che una volta realizzata possiamo divertirci con i bambini a farla saltare pressando delicatamente il dorso nel punto centrale.

Occorrente per ogni rana:

  • 1 foglio di carta (formato A4)
  • 1 righello

Procedimento:

Per realizzare l'origami rana seguite gli schemi del disegno passo-passo. Per fare delle piegature precise aiutatevi con il righello.

1. Innanzitutto piegate il foglio a metà nel senso dell'altezza. Poi segnate esattamente la metà nel senso orizzontale. Segnate le due diagonali che cadono sulla linea di metà, poi segnate la linea che divide a metà questo quadrato e ripiegate seguendo le due diagonali, creando un triangolo.

2. Adesso piegate verso l'alto la parte del foglio in basso e ripiegate verso l'esterno i lembi del triangolo che avete creato poco prima. E di nuovo piegate a metà il foglio nel senso dell'altezza.

 origami-rana-2

3.Nella parte inferiore ripiegate i lembi esterni per ottenere altri 2 piccoli trangoli che saranno le zampette della rana.

origami-rana-3

4. Finite queste piegature dovremo avere una forma uguale alla prima figura qui in basso. Rovesciate a questo punto al dritto il vostro origami.

origami-rana-4

L'origami rana è pronta per cominciare a giocare e farla saltare. Potete crearne tante altre anche di misure diverse e divertirvi con i bambini in una gara di salti.

In questo video tutto il procedimento per fare un origami rana:

 


 

Foto © darkhriss - Fotolia.com

Origami © sottocoperta.net