What's New
What's New

XMakers con Giovanni Muciaccia, dal 3 aprile in esclusiva su DeAKids!

XMakers, un programma con Giovanni Muciaccia dedicato alla digital fabrication, in onda da venerdì 3 aprile alle 20.00 su DeAKids, canale 601 di Sky.

XMakers, un programma con Giovanni Muciaccia dedicato alla digital fabrication, in onda da venerdì 3 aprile alle 20.00 su DeAKids, canale 601 di Sky.

Cosa succede quando si mettono nella stessa stanza un fisico, un’artista digitale, un programmatore, un androide e… Giovanni Muciaccia? Nasce XMakers! La famiglia di DeAKids (canale 601 di Sky) è pronta a fare spazio ad un nuovo entusiasmante programma dedicato al mondo della fabbricazione digitale!

Stampanti 3D, laser cutter e tanti strumenti super tecnologici che trasformeranno oggetti ordinari in capolavori di assoluta creatività! Ogni venerdì alle 20.00, a partire dal 3 aprile, XMakers trasporterà i vostri figli in un laboratorio unico, dove giocattoli e oggetti di uso comune verranno trasformati in gadget straordinari, grazie ad un team di esperti capitanati dal simpaticissimo Giovanni Muciaccia!

Abbiamo avuto l’occasione di intervistare il mitico Giovanni, famosissimo conduttore di programmi tv dedicati ai ragazzi, che ci ha raccontato dell’esperienza vissuta durante le riprese di XMakers e di come sia nata la sua grande passione per il mondo dell’arte e della creatività fai da te:

Quando ero piccolo molte cose dovevo costruirle, esistevano sì i giocattoli ma se volevo qualcosa di originale e unico dovevo pensarci da solo! Da ragazzo lavoravo molto il legno e la balsa. Ero un grande appassionato di aeromodellismo, ma con questi materiali grezzi potevo al massimo costruire dei fortini per giocare ai cowboy!

Giovanni Muciaccia scopre il suo talento artistico quasi per caso, riuscendo poi a trasformare una forte passione in una vera e propria professione!

Durante i miei anni di scuola media ho scoperto di avere un buon tratto nel disegno e la passione e la competenza del mio professore di storia dell’arte mi hanno aiutato a scovare e approfondire questa mia abilità, sempre da autodidatta!

Il leader degli XMakers è a capo di un team formato da Max (esperto fisico), Giulia (artista digitale), Leo (programmatore) e iCub, piccolo androide che funge da congiunzione tra uomo e tecnica! Un gruppo molto affiatato, in cui il rapporto tra adulti saggi e giovani menti diventa la chiave del successo, così come ci ha raccontato Giovanni:

Le età differenti dei protagonisti riflettono molto la realtà: gli adulti che collaborano con i giovani, proprio come i genitori a casa aiuteranno poi i più piccoli a realizzare gadget unici! XMakers riflette perfettamente quello che succederà poi nel mondo reale, con i fratelli maggiori che aiuteranno quelli minori!

XMakers non è un programma esclusivamente per bambini, ma un viaggio straordinario anche per i genitori! Giovanni, che è papà di un bimbo di 4 anni e mezzo, è davvero entusiasta di poter condividere questi momenti con il figlio:

Per noi adulti la fabbricazione digitale è qualcosa di stupefacente: se penso che quando ero piccolo io le macchinine radiocomandate ancora non esistevano… Ora posso addirittura decidere di farne volare una! Con questo programma anche gli adulti tornano un po’ bambini, e il divertimento in famiglia è garantito!

Durante ogni episodio Giovanni e la sua squadra dovranno ideare, progettare, sviluppare e testare prototipi esclusivi con l’ausilio di stampanti 3D e laser cutter: cosa stamperebbe per prima cosa il leader degli XMakers, se potesse avere una stampante 3D tutta sua?

Sicuramente un dinosauro disegnato da mio figlio, gli piace molto disegnare e ama il mondo dei dinosauri, quindi sarebbe un bellissimo sogno veder nascere un dinosauro disegnato da lui!

Tanta curiosità, voglia di imparare e lavoro di squadra sono gli ingredienti essenziali di XMakers: abbiamo chiesto a Giovanni quali parti del programma lo hanno entusiasmato di più e abbiamo scoperto qualcosa in più riguardo la sua grande passione per il lavoro manuale:

I miei momenti preferiti sono il Crash Test (momento in cui si testa il prototipo finale) e i servizi in esterna, in cui ogni volta conoscevo esperti del settore che mi portavano alla scoperta di processi e attrezzature uniche, dalle catapulte ai panneli solari! Per natura sono molto curioso, ed è proprio questa voglia di esplorare che cerco di trasmettere ai ragazzi!

Giovanni Muciaccia è il re indiscusso del DIY (Do It Yourself): ma quando si tratta di riparazioni casalinghe e lavori domestici, chi ci pensa?

Riparo tutto io! Ogni cosa che si rompe in casa diventa un’opportunità per imparare a fare qualcosa di nuovo! Qualcosa non funziona? Sono così contento di ripararlo! Il lavoro manuale mi rilassa molto, e poi la bellezza di sperimentare… E la soddisfazione nel riuscire!

Un programma dedicato alle famiglie, divertente e istruttivo, un modo perfetto per condividere tanti momenti in famiglia e imparare allo stesso tempo!

Giovanni Muciaccia e XMakers ti aspettano a partire da venerdì 3 aprile alle 20.00 su DeAKids, canale 601 di Sky!