Giochi
Giochi

Altopiano della Paganella: l’estate per la famiglia sulle Dolomiti del Brenta

Le vacanze si avvicinano: perché non scegliere la montagna per dare spazio alle esigenze di tutta la famiglia? L'Altopiano della Paganella offre moltissime opportunità.

Le vacanze si avvicinano: perché non scegliere la montagna per dare spazio alle esigenze di tutta la famiglia? L'Altopiano della Paganella offre moltissime opportunità.

Arriva l’estate e bisogna pianificare le vacanze per tutta la famiglia?
Le Dolomiti del Brenta e l'Altopiano della Paganella sono il luogo incantato ideale per le famiglie e per gli amanti degli sport all’aria aperta: aggiungete l’estate con i suoi colori e profumi per avere una vacanza irripetibile, con una varietà di attività e divertimenti unici.
Situato ai piedi delle Dolomiti del Brenta, l’altopiano della Paganella è una delle località turistiche più amate da chi è appassionato di montagna: la sua posizione è in un’area privilegiata tra la Valle dell’Adige ed il Parco Adamello – Brenta.

Siete alla ricerca di un luogo immerso nella natura che coniughi relax e divertimento?

Fra le attrattive per tutta la famiglia c’è il Lago di Molveno che con la sua spiaggia aperta a tutti e il suo prato all’inglese è l’ideale per far giocare i bimbi e rilassarsi fra una gita in canoa e pedalò e l’altra. Non mancano poi le sabbiere, la piscina con scivoli ma anche, per gli adulti, la piscina olimpionica, il minigolf e il campo di beach volley e tennis. Per i più coraggiosi c’è anche il parapendio!
Se l’obiettivo è il divertimento puro l’Andalo Life Park è ciò che fa per voi, come? Regalandovi moltissime possibilità di svago e sport su una superficie di 100000 metri quadrati immersi nel verde del bosco con svariati sentieri da percorrere a cavallo. E per i più piccoli c’è la possibilità di fare una passeggiata con un minuscolo pony!
Ma troverete anche le Guide Alpine per fare palestra di arrampicata oppure potrete dedicarvi al tennis, alle bocce o, per i duri e puri del divertimento, anche alle macchinine elettriche.

Se invece cercate il brivido dell’avventura

Sull'Altopiano di Pradel, raggiungibile con la nuova telecabina da Molveno, potrete godervi la magia del Forest Park per arrampicare e saltare nel parco avventura che offre percorsi di varia difficoltà per bambini dai 4 anni in su.

 

Per i patiti di mountain bike poi è attivo il progetto Dolomiti Paganella Bike, comprensivo di strutture, impianti e tantissimi tracciati disponibili per tutti i livelli e discipline: il Paganella Bike Park a Fai della Paganella, dedicato al downhill, consente ai bambini di fare i “primi passi” nel pump track per poi cimentarsi sugli altri tracciati che si snodano lungo i pendii della Paganella.

Per stare a contatto con la natura e godervi i prodotti tipici

Amate la natura? Non perdetevi il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Faunistico di Spormaggiore dove, con un po’ di fortuna, potrete incontrare i moltissimi animali selvatici: cervi, caprioli, camosci, aquile e gli orsi bruni che potrete incrociare durante le escursioni alla scoperta dell’area protetta, unica nel suo genere. Nel Parco Faunistico di Spormaggiore invece potrete incrociare gli orsi, splendidi lupi, gufi reali, gatti selvatici, lontre e linci. Il museo Casa del Parco “Orso” e la fattoria didattica poi saranno un complemento perfetto per assecondare le esigenze dei più piccini.

Per chi poi volesse farsi delle belle mangiate le specialità culinarie della zona non deluderanno e a Malga Tovre, sull’Altopiano di Pradel, sopra Molveno potrete addirittura preparare, nelle tantissime aziende agricole aperte ai visitatori, il formaggio con il latte appena munto.
Il miele, i formaggi e le grappe saranno protagonisti di degustazioni attraverso le quali conoscere da vicino e assaporare i gusti tipici del territorio: non potrete proprio dire di no!

Dal 21 al 28 giugno torna anche quest’anno, con un ricchissimo programma di attività e manifestazioni dedicate alla famiglia, il Dolomiti Paganella Family Festival.
E quest'estate (a proposito di peccati di gola) darà spazio ad incontri con cuochi, nutrizionisti, cake designer per scoprire i sapori tipici dell'Altopiano della Paganella. Moltissime le offerte da parte delle strutture per assecondare le esigenze di tutta la famiglia. Cosa aspettate?