Educazione
Educazione

Come scoprire la Carta di Milano dei bambini

Ad Expo Milano 2015 è stata appena firmata e distribuita la Carta di Milano per i bambini. Ecco tutti i dettagli.

Ad Expo Milano 2015 è stata appena firmata e distribuita la Carta di Milano per i bambini. Ecco tutti i dettagli.

La Carta di Milano dei bambini è un documento molto importante, realizzato a misura e linguaggio di bambino, che è stata appena firmata e presentata ad Expo 2015.

La Carta di Milano dei bambini raccoglie tutte le indicazioni per un'alimentazione sana e il diritto ad ottenerla

Il documento è frutto di un lavoro di collaborazione tra Istituzioni pubbliche (Ministero delle politiche agricole, Comune di Milano) e istituzioni private, come la Fondazione Feltrinelli che si è occupata di sviluppare e realizzare una pubblicazione illustrata che sarà consegnata a tutti i bambini italiani.

  • Come ha sottolineato il Presidente di Fondazione Feltrinelli "era inconcepibile che bambini tanto avanti come quelli contemporanei non ricevessero dalle figure educative, principalmente dalla scuola, un'educazione per come condurre la propria vita riguardo ai temi del cibo in tutti i sensi"

La Carta di Milano dei bambini sarà distribuita, fin da subito, nei centri di aggregazione e da settembre nelle scuole come valido strumento di approfondimento del tema di Expo 2015.

  • La lotta alla fame nel mondo
  • La riduzione degli sprechi alimentari
  • La malnutrizione
  • L'alimentazione sana e quella sbagliata
  • La riduzione del consumo di acqua

Sono alcuni degli argomenti affrontati nella Carta e rivolti ai bambini dai 5 ai 13 anni, con una parte dedicata all'informazione e formazione e un'altra alle azioni concrete da realizzare ogni giorno.

  • Tutti i bambini che avranno occasione di visitare Expo 2015, possono sottoscrivere la Carta di Milano dei bambini presso il padiglione Italia.