Salute
Salute

Dieta vegana per i bambini? Si può, ma con cautela

Dieta vegana anche per i bambini? I consigli e le indicazioni degli esperti di pediatria.

Dieta vegana anche per i bambini? I consigli e le indicazioni degli esperti di pediatria.

La dieta vegana per i bambini è una scelta corretta? L'argomento è finito sulle prime pagine di tutti i giornali dopo il caso del bimbo denutrito ricoverato in ospedale, che i genitori avevano deciso di alimentare secondo i principi vegani.

  • Da quanto è poi emerso la coppia di genitori era incappata in alcuni gravi errori, impostando lo svezzamento e la dieta del bambino in maniera totalmente autogestita. 

Come ha sottolineato il Presidente della Società Italiana di Pediatria, in un'intervista rilasciata al Corriere, quando c'è in ballo la salute dei figli occorre valutare attentamente le esigenze nutrizionali e le condizioni di salute peculiari del bambino.

Le diete vegetariana e vegana possono essere seguite dai bambini dopo il primo anno di età, ma vanno impostate con il pediatra e sotto il suo stretto controllo

Il fai-da-te è una scelta rischiosa e non giustificabile da parte dei genitori, perché il diritto alla salute del bambino impone ai genitori di dare priorità al suo benessere, piuttosto che a scelte di tipio ideologico.

  • Anche se l'intenzione può essere buona: tenere lontani i propri figli da alimenti considerati dannosi, l'eliminazione delle proteine animali deve essere effettuata seguendo le indicazioni di uno specialista. E' importante, inoltre, eseguire le opportune analisi cliniche per stabilire, in tutto il percorso di crescita, se il bambino abbia necessità di correzioni alimentari o carenze di qualche elemento.

Esistono infatti alcune indicazioni che sono fondamentali per l'alimentazione di un bambino e specifiche della crescita.

Pediatri, nutrizionisti e medici specializzati in alimentazione vegana-vegetariana sono punti di riferimento insostituibili nella scelta della dieta del proprio bambino

Come ricorda ancora il presidente della Società Italiana di Pediatria, la dieta mediterranea fatta di cereali, legumi, frutta e verdura, con pochissime razioni di proteine animali, è l'alimentazione ideale per i bambini.

Scopri anche la nuova piramide alimentare transculturale

photo credit: topshots -  Fotolia.com