Educazione
Educazione

Come partecipare con i bambini alle fattorie didattiche

Le Fattorie didattiche aiutano i bambini a entrare in rapporto con la terra e i suoi prodotti. Una scuola di vita e di natura che ha tanti risvolti positivi. Si può partecipare con i bambini in tutta Italia.

Le Fattorie didattiche aiutano i bambini a entrare in rapporto con la terra e i suoi prodotti. Una scuola di vita e di natura che ha tanti risvolti positivi. Si può partecipare con i bambini in tutta Italia.

Le fattorie didattiche, sono delle vere Aziende agricole,distribuite in tutta Italia.

Sono i luoghi in cui ancora si lavora la terra, si coltivano frutta, verdura, fiori. Dove si allevano gli animali e si trasformano i loro prodotti.

Nella vecchia fattoria ...qualcosa che non passa di moda

Le fattorie in Italia sono moltissime ma circa 150 di queste, hanno aderito ad un progetto che apre le porte a bambini, ragazzi e famiglie, per fare attività didattica.

Partecipare alle attività delle Fattorie didattiche è un'occasione per conoscere il territorio, approfondire la storia, la cultura, l'aspetto ambientale e anche economico, perchè si fa l'esperienza diretta con chi lavora materialmente tutto l'anno, per ottenere i prodotti che poi noi consumeremo nelle nostre case.

E' un modo per entrare in contatto diretto con i produttori, che però ci mettono a disposizione anche la loro esperienza, insegnandoci come si fa, ad esempio, a fare il formaggio o a seminare il grano.

La fattoria didattica è una scuola di vita per i bambini

Per i bambini, la Fattoria didattica è un'opportunità straordinaria perchè è un imparare 'esperienziale'. Possono imparare guardando, ascoltando e toccando con mano direttamente.

Possono scoprire valori come l'impegno, la pazienza, il rispetto. Scoprire le tradizioni del nostro Paese e le storie di luoghi e mestieri. Possono imparare, vivendolo, il rispetto per l'ambiente e per ogni aspetto della vita. Dall'insetto alle persone. E imparare il valore delle cose.

Insomma, fare l'esperienza di una Fattoria didattica è qualcosa che vale la pena di programmare, soprattutto se abbiamo bambini.

Le fattorie didattiche hanno ognuna un programma e un calendario di attività ed eventi, dedicati ai bambini e anche agli adulti. Sono programmi diversificati a seconda della Regione e/o del Comune in cui si trovano, ma in generale la loro programmazione si estende per quasi tutto l'anno.

Il prossimo 25 settembre sarà una giornata particolare in cui, in tutta Italia, molte fattorie didattiche organizzeranno eventi speciali.

Se volete saperne di piu' e trovare la Fattoria piu' vicina alla vostra città, potete collegarvi al sito nazionale: www.fattoriedidattiche.net