Neonati
Neonati

Come passare dal biberon alla tazza

Passare dal biberon alla tazza è una bella tappa di crescita, da affrontare con qualche trucchetto.

Passare dal biberon alla tazza è una bella tappa di crescita, da affrontare con qualche trucchetto.

Passare dal biberon alla tazza per molti bambini non è un cambiamento facile da accettare, soprattutto per la funzione consolatrice e tranquillizzante che attribuiscono al biberon.

Per alcuni bambini questo passaggio può essere entusiasmante e una fonte di gratificazione. Accade ad esempio a tutti quei bambini che amano imitare gli adulti e utilizzare gli stessi oggetti.

  • Per questi bambini, poter bere dalla tazza e dal bicchiere è una sorta di premio. E spesso sono proprio gli adulti che iniziano a fargli provare il bicchiere, a piccoli sorsi, già prima dell'anno di età.

Altri bambini invece manifestano una certa opposizione a dover rinunciare al biberon, così come al ciuccio e allora bisognerà giocare un po' d'astuzia per raggiungere l'obiettivo.

In tutti i casi l'età giusta per passare dal biberon alla tazza può essere intorno ai 12 mesi

Come per tutte le cose è importante usare gradualità, buon senso, ma anche resistere alla tentazione di lasciar perdere se il bambino usa le sue "armi di pressione": pianti e strilli.

  • Potete iniziare utilizzando le tazze col beccuccio create appositamente per l'infanzia e disponibili in tanti modelli, colori e misure, anche col beccuccio morbido
  • Prendetevi il tempo di aiutare il bambino ad imparare come si beve dal nuovo oggetto, gratificatelo, raccontate una storia, cantate qualcosa
  • Dismettete il biberon completamente in pochissimi giorni per evitare di restare in una via di mezzo ancora più complicata
  • Assicuratevi che non si faccia male e che tenga in mano in modo corretto la tazza.
  • Facilitate il passaggio utilizzzando un succo di frutta o una bevanda che ama

Passate alla fase successiva di togliere anche il beccuccio, in un clima di gioco e approvazione e sempre aiutando il bambino a prendere confidenza con la tazza e/o il bicchiere

Siate decise ma gentili e tenete a mente che utilizzare ciuccio e biberon oltre i 12 mesi può compromettere seriamente lo sviluppo dell'arcata dentale, del palato, la dentizione e la pronuncia corretta delle parole.

Leggi anche i nostri consigli su come togliere il ciuccio

Foto © dglimages - Fotolia.com