Giochi
Giochi

Come festeggiare Halloween 2015 con i bambini

Anche quest’anno sono tantissime le proposte a misura di famiglia e di bambini per la notte di Halloween. Ecco allora le dritte giuste

Anche quest’anno sono tantissime le proposte a misura di famiglia e di bambini per la notte di Halloween. Ecco allora le dritte giuste

Fantasmi, streghe e zucche incantate.

La festa di Halloween, nata da una tradizione anglosassone, ormai da anni è diventata una ricorrenza celebrata anche nel nostro paese e amata soprattutto dai più piccoli

E, se non sempre è possibile festeggiare, come vorrebbe la tradizione, girando per le case del vicinato reclamando dolcetti e minacciando scherzetti, esistono comunque tanti modi originali e molto spaventosi per trascorrere Halloween 2015 in famiglia.

Eccone alcuni

In un castello. Cosa c'è di più spaventoso che immaginare silenziose presenze che si aggirano tra le stanze di un castello? Se volete far vivere ai bambini un'esperienza suggestiva e coinvolgente non avete che da scegliere una delle tante proposte offerte per esempio dai castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Un’occasione unica anche per ammirare da vicino queste storiche fortezze.

Al Museo. Immaginate le sale vuote e silenziose di un museo di notte: non hanno forse un’aria irresistibilmente sinistra? in Italia sono infatti tantissimi i musei che offrono proposte speciali per la sera di Halloween. Anche in questo caso, al divertimento si unisce il piacere di scoprire tanti itinerari museali pensati proprio per i piccoli e le loro famiglie.

Al cinema. E’ uscito nelle sale italiane lo scorso 8 ottobre ed è perfetto per calarsi nella cupa atmosfera di Halloween: è il nuovo film Hotel Transylvania 2 che racconta la storia di una famiglia molto particolare, quella formata dalla vampiretta Davis, figlia del Conte Drac e sposata con l’umano Jonathan. Tutto intorno le mostruose creature che vivono nell’hotel di proprietà del Conte Drac…

Jack-o'-lantern. Intagliare le zucche, trasformandole in lanterne con occhi e bocca per gli americani è un rito irrinunciabile in vista della notte del 31 ottobre. Se volete provarci anche voi ma non sapete da che parte cominciare, vi ci vuole un laboratorio ad hoc. In tante città si organizzano infatti corsi speciali, per bambini e adulti, durante i quali imparare l’arte di creare Jack-o'-lantern.

A casa. Anche restandosene tra le pareti domestiche si può passare una serata degna di Halloween. L’idea giusta? Dolcetti a non finire e un bel DVD da guardare tutti insieme. Ma attenzione: anche il film deve essere a tema! Consigliata allora la visione di “Un fantasma per amico”, divertente film d’animazione adatto a tutta la famiglia.

Buon tenebroso Halloween a tutti voi!

Foto credit: © famveldman - Fotolia.com