Salute
Salute

Come fare gratuitamente l'esame della vista con il mese della prevenzione

La vista è un bene primario, che va salvaguardato fin da piccoli. Controllare la vista dei bambini è una buona prassi. Approfittiamo del mese della prevenzione per far controllare la vista ai bambini, gratuitamente.

La vista è un bene primario, che va salvaguardato fin da piccoli. Controllare la vista dei bambini è una buona prassi. Approfittiamo del mese della prevenzione per far controllare la vista ai bambini, gratuitamente.

La vista è un bene primario che va salvaguardato. E' bene iniziare a controllare la vista dei bambini fin da piccolissimi, in modo di poter prevenire eventuali danni, dovuti a una mancata diagnosi.

Grazie all'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) fino al 19 ottobre 2011 è possibile effettuare un controllo della vista gratuito.

Gli occhi sono lo specchio dell'anima, ma anche della salute

 

A partire dal 19 settembre infatti, è partito il mese dedicato alla prevenzione delle malattie oculari che sarà celebrata con la Giornata mondiale della Vista, il prossimo 13 ottobre.

In tutto questo periodo sarà possibile prenotare una visita specialistica gratuita presso uno studio medico oculistico, tra quelli che aderiscono alla Campagna.

Secondo gli esperti, la Giornata mondiale della vista è importante proprio per sollecitare tutti a dare piu' attenzione e cura ai nostri occhi, perchè nel mondo, soprattutto nei paesi piu' poveri, la prevenzione è del tutto insufficiente.

Nella campagna di quest'anno l'IAPB ha voluto dare maggiore sottolineatura alla prevenzione della cecità negli anziani, ma ricodano che la salute degli occhi cammina insieme alla salute generale di ognuno di noi.

Controllare la vista periodicamente è un'abitudine sana, perchè permette di individuare per tempo eventuali problemi, che possono derivare anche da altre patologie, delle quali magari non si ha coscienza.

Nei bambini, soprattutto in fase evolutiva, disturbi come la miopia o l'ambliopia, possono essere corrette in modo efficace e ridotte, utilizzando degli occhiali oppure, grazie al progresso della scienza in questo settore, intevenendo chiurgicamente in microchirurgia laser.

E siccome prevenire è sempre meglio che curare, possiamo prenotare intanto una visita gratuita attraverso il Numero Verde dell'IAPB che è: 800-973489