Salute
Salute

Come far assumere ai bambini più vitamine

Dalla spesa tutti insieme alle ricette più furbe: ecco come garantire ai piccoli una buona scorta di vitamine.

Dalla spesa tutti insieme alle ricette più furbe: ecco come garantire ai piccoli una buona scorta di vitamine.

Curare l'alimentazione dei bambini al fine di assicurare loro un giusto apporto di vitamine è la preoccupazione di tutte le mamme.

Le vitamine infatti sono micronutrienti importantissimi per il corretto e sano sviluppo dei piccoli

Le loro funzioni? Tantissime e tutte molto importanti: possono rafforzare il sistema nervoso, per esempio, proteggere dalle infezioni ma anche stimolare lo sviluppo delle capacità cognitive.

Tuttavia le principali fonti di vitamine sono proprio quegli alimenti spesso poco amati dai bambini e più difficili dunque da introdurre nella loro dieta nelle giuste quantità: frutta e verdura, soprattutto, ma anche carne e pesce.

Come fare allora per far assumere più vitamine ai bimbi?

Ecco qualche dritta

  1. Fare la spesa tutti insieme. Coinvolgete i bambini nella scelta degli alimenti, mostrando loro quanto può essere divertente scegliere la frutta e la verdura in base alle stagioni e affidandosi ai profumi e ai colori che più ci ispirano. In questo modo i bambini impareranno a vedere frutti e ortaggi sotto una luce nuova e non come semplici cibi che "mamma e papà mi costringono a mangiare".
  2. Cuciniamo! Anche cucinare con i bimbi può essere un modo intelligente per fare apprezzare quegli alimenti che solitamente tendono a rifiutare. Una semplice frittatina di verdure, per esempio, se preparata con le loro manine. avrà tutto un altro gusto!
  3. Ricette furbe. Cercate di proporre ai bambini delle ricette sfiziose che possano trasformare anche dei comuni ortaggi in un piatto sfiziosissimo. Un esempio? Le lenticchie sono ricchissime di vitamine ma generalmente poco invitanti per i bambini, un'idea furba può essere allora quella di sfruttarle come base per preparare dei gustossisimi mini burger.
  4. Per l'ora della merenda, cercate di proporre come spuntino spezza-fame un frutto in grado di assicurare un buon apporto vitaminico. L'ideale sono le mele, anche quelle essiccate: sono pratiche da portare nello zainetto e sono sfiziose... Quasi quanto un pacchetto di patatine!
  5. Infine provate con un'app come quella gratuita lanciata dalla Coop: I Vitamini. Miki Mela, Francy Fragola, Tom Pomodoro e gli altri allegri personaggi protagonisti della storia animata permetteranno ai piccoli di imparare, divertendosi, i super poteri di frutta e verdura!

Foto © BillionPhotos.com - Fotolia.com