Neonati
Neonati

Come curare l'alimentazione durante l'allattamento

Durante l'allattamento è importante che la mamma non trascuri l'alimentazione: ecco allora alcune regole da seguire.

Durante l'allattamento è importante che la mamma non trascuri l'alimentazione: ecco allora alcune regole da seguire.

Quello dell'allattamento è un periodo bellissimo per ogni neo-mamma ma anche molto delicato, soprattutto se si è alla prima esperienza. Spesso si cade nell'errore di dedicare le proprie attenzioni in modo esclusivo alla cura del piccolo, trascurando quella del proprio corpo.

Perché tutto vada per il meglio durante l'allattamento al seno, però, è importante che anche la mamma impari a prendersi cura di se stessa, curando in modo particolare la sua alimentazione.

La produzione di latte materno, infatti, è fortemente condizionata dall'alimentazione della mamma ed è bene quindi impare a seguire alcune semplici ma importanti regole.

Eccone alcune

  • Bere molta acqua
    Durante l'allattamento è importante cercare di assumere più liquidi per assicurare al corpo una corretta idratazione: acqua, dunque, ma anche tisane
  • E' importante seguire un'alimentazione sana e variata
    L'ideale è consumare oltre alla colazione, due pasti e due spuntini intermedi: vietato digiunare o saltare un pasto

    allattamento al seno
  • Mangiare tanta frutta e verdura
    E' opportuno prediligere una dieta ricca di frutta e verdura così da assicurare al corpo vitamine e minerali essenziali
  • Fare attenzione a determinati cibi
    Attenzione invece ai cibi che possono alterare il sapore del latte. In modo particolare: cavolfiore, aglio, cipolle, asparagi e spezie, soprattutto se consumati in grande quantità.
  • Attenzione alle coliche del lattante
    Altri alimenti, invece, come legumi, cioccolato e frutta secca, possono generare nel piccolo le classiche coliche gassose: non è necessario evitarli a priori ma limitarne il consumo può essere utile.
  • Proteine e calcio
    L'alimentazione durante l'allattamento infine deve assicuare alla mamma un corretto apporto di proteine e di calcio: l'ideale dunque è consumare latte e derivati, come il parmigiano.

Foto © JenkoAtaman - Fotolia.com