Salute
Salute

Come scegliere lo spazzolino da denti per i bambini

Un'esperta ci spiega perché è importante scegliere lo spazzolino da denti giusto e come insegnare ai bimbi ad usarlo correttamente.

Un'esperta ci spiega perché è importante scegliere lo spazzolino da denti giusto e come insegnare ai bimbi ad usarlo correttamente.

Abituare i bimbi sin da piccoli ad avere cura della propria igiene orale è un compito fondamentale (e non sempre facilissimo) per tutti i genitori.

Spesso i piccoli vivono il momento di lavarsi i denti come un obbligo piuttosto noioso imposto da mamma e papà: insistere è però molto importante.

Una corretta igiene dei denti infatti è la premessa necessaria per evitare l'insorgenza di problematiche, anche serie, in futuro.

Come fare allora per insegnare ai bimbi l'importanza dello spazzolino? Per esempio scegliendo il modello giusto.

Abbiamo fatto allora qualche domanda in proposito alla Dottoressa Eleonora Biondi, odontoiatra specialista in Ortodonzia e Chirurgia Orale.

  • Dottoressa, da che età è consigliato l'uso dello spazzolino?

"Dai 12 mesi in poi, scegliendo uno spazzolino morbido e soprattutto delle dimensioni più piccole possibili: è infatti molto importante scegliere uno spazzolino corrispondente all'età dei piccoli".

  • Ci sono spazzolini, dentifrici o prodotti particolari che possono facilitare i bambini a lavarsi i denti?

"Come dicevo, è importante acquistare spazzolini e dentifrici pensati per la fascia d'età dei propri bimbi. Gli spazzolini si devono infatti adattare alle dimensioni della testa che aumentano a seconda dell'età: per riuscire a fare i movimenti di spazzolamento all'interno di una bocca piccola, per esempio, sarà necessario avere un piccolo spazzolino.

Inoltre è importante anche stare attenti alla corretta fascia d'età indicata sui dentifrici: quelli per bimbi sono studiati appositamente per non creare problemi anche se ne viene ingerita una piccola parte tutte le volte che ci si lava i denti, cosa non valida ad esempio per i dentifrici per adulti.

Il momento dello spazzolamento poi deve essere fatto vivere dai genitori come un gioco. Una piccola astuzia utile con i bimbi che tendono a lavarsi i denti con troppa velocità, per esempio, può essere quella di tenere in bagno una clessidra: il bambino sa che fino a che tutta la sabbia non sarà scesa, dovrà continuare a spazzolarsi i denti (durata consigliata: due minuti).

Infine per i bambini che non amano proprio lavarsi i denti io consiglio di provare a utilizzare uno spazzolino elettrico (sempre di dimensioni adatte all'età) che, assomigliando più a un gioco, invoglia maggiormente i piccoli a curare la propria igine orale".

Foto © svetamart - Fotolia.com