Ricette per bambini
Ricette per bambini

Come preparare i centrifugati di frutta per i bambini

Una merenda diversa dal solito e soprattutto molto salutare: ecco come preparare per golosi centrifugati per i piccoli di casa.

Una merenda diversa dal solito e soprattutto molto salutare: ecco come preparare per golosi centrifugati per i piccoli di casa.

Con l'arrivo dei primi caldi può capitare che i bimbi non abbiano voglia di mangiare, soprattutto a merenda, e che preferiscano bere qualcosa di fresco e dissetante.

La soluzione migliore allora è quella di preparare con il loro aiuto dei colorati e divertenti centrifugati a base di frutta e, perché no, anche di verdura.

Sarà un'ottima idea anche per far mangiare (o meglio bere) ai bambini quello che solitamente, a tavola, tendono a rifiutare.

Non solo, i centrifugati grazie alla speciale preparazione, che sfrutta l'azione di una centrifuga e di un setaccio molto sottile, permettono di estrarre la polpa di frutta e verdura conservandone le importanti proprietà nutritive, come sali minerali e vitamine.

L'unica raccomandazione è però quella di far consumare la bevanda ai bambini subito dopo averla preparata, altrimenti finirà per ossidarsi.

Ecco allora le regole da seguire per preparare un colorato e super-energetico centrifugato a misura di bambino!

  • Ottimo per rafforzare il sistema immunitario dei piccoli, per esempio, può essere un centrifugato a base di albicocche, pesche e limone. Mentre , per quanto riguarda, i centrifugati di verdura, potrete preparare quello a base di carota e cetriolo.
  • Coinvolgete anche i bambini nella scelta dei frutti e degli ortaggi da cui più si sentono ispirati e fate provare degli accostamenti speciali: si divertiranno un sacco!
  • Ricordate di evitare frutta e verdura che contengono poca acqua, come ad esempio l'avocado. 

Procedimento:

  • lavate accuratamente la frutta e la verdura;
  • tagliatela a pezzetti (gambi e foglie possono essere lasciati);
  • inserite tutto nella centrifuga... ed ecco pronto il vostro centrifugato!

Foto © mari_d - Fotolia.com