special

Bimbi e pannolino: trucchi e consigli pratici

Salute
Salute

Come utilizzare i pannolini lavabili

I pannolini lavabili, detti anche ecologici, si stanno diffondendo sempre di piu' e molte mamme hanno cominciato ad abbandonare i pannolini usa-e-getta. Ma funzionano? E come si usano? Come si lavano? Saranno igienici ?

I pannolini lavabili, detti anche ecologici, si stanno diffondendo sempre di piu' e molte mamme hanno cominciato ad abbandonare i pannolini usa-e-getta. Ma funzionano? E come si usano? Come si lavano? Saranno igienici ?

Molte mamme hanno cominciato ad abbandonare i pannolini usa-e-getta, per sostituirli con i pannolini lavabili, detti anche ecologici.

I pannolini lavabili, come dice la parola, sono pannolini simili a quelli che si usavano un tempo, circa 40 o 50 anni fa, fatti di stoffa e possono essere lavati e riutilizzati.

L'evoluzione tecnologica ha riguardato anche i pannolini e oggi, anche i pannolini lavabili, sono prodotti in modo di rispondere a esigenze di praticità, sicurezza, igiene.

Come funzionano i pannolini lavabili ?

I pannolini lavabili funzionano come i pannolini-usa-e-getta, con la sola differenza che la parte principale è fatta di stoffa.

Quindi nei pannolini lavabili, a seconda del modello, troviamo una parte di stoffa che è la struttura esterna e che funge da mutandina. Una parte interna che assorbe la pipi e una parte esterna direttamente a contatto con le parti delicate dei bambini.

In aggiunta esistono dei telini appositi che servono a raccogliere la pupu'.

Come si usano i pannolini lavabili ?

I pannolini lavabili si usano nello stesso modo dei pannolini usa-e-getta, infatti sono dotati di chiusure rapide che, a seconda dei modelli e della marca, possono essere di velcro o di bottoncini clip-clap

Come si lavano ?

I pannolini lavabili si lavano in lavatrice, con il normale detersivo, a temperature medie di 40° o di 60° quando si vuole eseguire una disinfezione piu' approfondita

Quanto costa utilizzare i pannolini lavabili ?

Il costo dei pannolini lavabili varia a seconda del tipo e della marca. In generale il costo del singolo pannolino è piu' alto rispetto al pannolino usa-e-getta, ma c'è da considerare il risparrmio complessivo che viene dal doverli comprare una volta sola per centinaia di utilizzi.

Le associazioni che promuovono l'uso dei pannolini lavabili hanno calcolato un risparmio tra i 200 e i 500 euro in media, rispetto ai pannolini usa-e-getta, riferito al periodo dei primi 2 anni e mezzo del bambino.

Sono igienici i pannolini lavabili?

Se si considera che i pannolini lavabili possono essere lavati in lavatrice ogni volta che vengono utilizzati, praticamente sono assimilabili alle mutandine di stoffa, delle quali non mettiamo in dubbio l'igiene normalmente, ovviamente dopo il lavaggio.

Perchè dovremmo scegliere i pannolini lavabili ?

Ci sono due motivi fondamentali per scegliere i pannolini ecologici rispetto a quelli usa-e-getta:

1. Perchè i pannolini producono tonnellate di rifiuti non recuperabili

2. Perchè i pannolini-usa-e-getta provocano spesso irritazioni e sensibilizzazione della pelle dei bambini, che obbliga l'utilizzo di creme e lenitivi ad ogni cambio di pannolino.

Irritazioni che probabilmente sono causate da sostanze chimiche sbiancanti o seccanti che sono contenute nel rivestimento.

Un altro motivo che ci può invogliare a utilizzare i pannolini lavabili è rappresentato dagli incentivi economici che molti Comuni hanno disposto per le famiglie che utilizzano i lavabili.

In molti asili nido, soprattutto quelli piu' impegnati sui temi della tutela ambientale e sul vivere ecologico, si utilizzano solo pannolini lavabili.

Tipsby Dea

Altre risorse

Molte informazioni sui pannolini lavabili si trovano sul sito www.nonsolociripa.it