Giochi
Giochi

Come costruire in casa delle divertenti maracas per i più piccoli

Bastano delle bottigliette di plastica, un po' di materiale di recupero e tanta fantasia per realizzare degli strumenti musicali in grado di intrattenere il bebè!

Bastano delle bottigliette di plastica, un po' di materiale di recupero e tanta fantasia per realizzare degli strumenti musicali in grado di intrattenere il bebè!

I bimbi, si sa, amano esplorare, toccare e giocare con tutto quello che li circonda. Ogni oggetto rappresenta una bellissima scoperta, soprattutto se il piccolo si rende conto che muovendolo tra le sue mani può emettere persino un suono!

Non è necessario, però, riempire la cameretta di sonagli e giochini acquistati nei negozi, perché per realizzare divertenti e colorati strumenti musicali basta davvero pochissimo.

Non ci credete? Ecco allora come costruire un'allegra maracas o bottiglia sonora per il bebè!

Occorrente

  • Diverse bottigliette di plastica
  • Lenticchie, pasta, riso, semi, perline, conchiglie e sassolini
  • Nastro adesivo ultra resistente

Procedimento

  • Cominciate lavando bene le bottiglie di plastica, anche all'esterno e poi lasciatele asciugare
  • Una volta asciutte, riempite per metà ciascuna bottiglia di un materiale diverso: in una potrete mettere delle perline, in un'altra dei sassolini, in un'altra ancora delle lenticchie e così via. Questo permetterà al piccolo non solo di scoprire tanti suoni diversi ma anche differenti pesi e soprattutto molteplici colori, affinando la sua capacità visiva.
  • Una volta riempite tutte le bottiglie abbiate cura di sigillare molto bene i tappi per evitare che il contenuto fuoriesca e possa rappresentare un pericolo per il bambino. Meglio non utilizzare colle potenti che potrebbero risultare tossiche se ingerite, ma optate per un nastro adesivo resistente come quello usato dagli elettricisti.

In poche mosse avrete realizzato un passatempo divertente per il vostro piccolo... musicista!

Foto © Oksana Kuzmina - Fotolia.com