Salute
Salute

Stomatite dei bambini: 5 possibili cause

Dalle carenze di vitamine ai periodi di stress, ecco le possibili cause della stomatite nei bambini.

Dalle carenze di vitamine ai periodi di stress, ecco le possibili cause della stomatite nei bambini.

La stomatite è un'infezione del cavo orale piuttosto frequente nei bambini, specie nella fascia d'età che va dai 6 mesi ai 5 anni. Tipica è la comparsa di vescicole dolorose all'interno della bocca, su palato, gengive, labbra e lingua, accompagnate in qualche caso da febbre alta e associate spesso anche a gengiviti.

Esistono diversi tipi di stomatite ma la più diffusa tra i bambini è quella erpetica, ovvero scatenata dall'Herpes Virus Simplex di tipo 1, lo stesso che negli adulti provoca l'herpes labiale.

La malattia che si trasmette attraverso la saliva è piuttosto contagiosa: in genere si considera che il bambino cominci a essere contagioso due giorni prima della comparsa delle vescicole. Per questo si raccomanda la massima cura, evitando di utilizzare le stesse stoviglie o gli stessi asciugamani.

Detto questo, alla base della stomatite possono esserci cause diverse. Eccone alcune:

  • Malattie sistemiche. La stomatite può presentarsi frequentemente nei casi in cui il bambino si affetto da malattie sistemiche come diabete o celiachia.
  • Scarsa igiene orale. E' da considerarsi un fattore di rischio per la comparsa della stomatite anche una scarsa igiene orale. Per questo è bene educare i bimbi, sin dalla più tenera età, all'uso corretto di spazzolino e dentifricio.
  • Carenze di ferro e vitamine. E' stato riscontrato che la stomatite è spesso associata a carenze di sostanze come il ferro e la Vitamina C, che causano la proliferazione di batteri e virus ad azione patogena.
  • Terapie antibiotiche. Inoltre se il bambino ha seguito una terapia prolungata con antibiotico può essere maggiormente esposto a contrarre la stomatite.
  • Stress. Infine non bisogna dimenticare che traumi o periodi di forte stress emotivo portano a un abbassamento delle difese immunitarie, che espone i bimbi al rischio di diverse malattie, tra cui la stomatite.

Per quanto riguarda la cura da seguire per la stomatite è sempre necessario rivolgersi al proprio pediatra di fiducia che saprà prescrivere i farmaci antivirali più adatti.

Compito di mamma e papà sarà invece quello di alleviare il più possibile il fastidio causato dalle vescicole nella bocca del bambino; spesso infatti la stomatite comporta difficoltà anche a mangiare. L'ideale allora sarà puntare su alimenti freschi come latte, yogurt e gelati e cercare di mantenere il piccolo ben idratato facendogli bere molta acqua da alternare a succhi di frutta.

>>>> LEGGI ANCHE
La stomatite negli adulti: cos'è e come curarla
Stomatite: 5 modi per curarla con rimedi naturali

Foto © Tatyana Gladskih - Fotolia.com