Giochi
Giochi

Come fare lo slime, la gelatina appiccicosa che fa impazzire i bambini

Lo slime, il popolare gioco tanto amato dai bambini, può essere fatto anche in casa. Ecco come!

Lo slime, il popolare gioco tanto amato dai bambini, può essere fatto anche in casa. Ecco come!

La sua nascita risale ancora agli anni 90 eppure è ancora oggi uno dei giochi più amati dai bambini. E' lo slime, caratteristica gelatina appiccicosa e molliccia che da quasi 30 anni fa impazzire i bambini e non solo.

Perché lo slime piace così tanto ai bambini

Il motivo dell'incredibile fortuna dello slime? Presto detto! Lo slime può essere maneggiato con estrema facilità, ma non solo: si può far colare da qualsiasi superficie e può prendere qualsiasi forma senza perdere mai la sua caratteristica elasticità, oltre che il suo aspetto "disgustoso" che tanto diverte i più piccoli.

Alla base della formulazione dello slime che si trova in commercio, un ingrediente quasi "magico", ovvero la gomma di Guar, particolare collante che si estrae da una pianta.

Tuttavia, anche in mancanza di questa collosa sostanza, lo slime - per la gioia di tutti i piccini - può essere fatto anche in casa, in pochi e semplici passaggi.

Sul web, infatti, è possibile trovare tantissime diverse ricette! Per cimentarsi nella preparazione, almeno all'inizio, l'ideale è però partire dalla ricetta più semplice, ovvero quella che utilizza ingredienti facilmente reperibili anche a casa.

Ecco allora come fare uno slime perfetto insieme ai bambini!


Ingredienti per lo slime fatto in casa

Ecco tutto quello che vi servirà per fare direttamente a casa lo slime con cui potranno giocare i vostri bimbi.

  • 150 ml di colla vinilica
  • 5 gocce di colorante alimentare a piacere (facoltativo)
  • 70 gr di borotalco

Farlo è davvero semplicissimo: è infatti sufficiente miscelare e mescolare tutti i componenti con cura per ottenere in pochi minuti uno slime perfettamente... "disgustoso"!

Il borotalco utilizzato nella ricetta casalinga va a sostituire il borace, considerato tossico.

Come fare lo slime senza colla

E' anche possibile fare lo slime senza colla, sostituendo quindi la colla vinilica con un altro ingrediente capace di rendere appiccicosa la gelatina.

Ecco qui di seguito gli ingredienti che vi serviranno per lo slime senza colla:

  • 250 ml di acqua calda
  • 140 g di amido di mais
  • colorante alimentare dlela tonalità desiderata

Recuperati tutti gli ingredienti, si procede a miscelare e mescolare l'acqua con l'amido di mais fino a ottenere una gelatina appiccicosa; aggiungete ora il colorante alimentare et voilà, lo slime è pronto!

Inutile dire che con un po' di tempo e un po' di pratica riuscirete a trovare le proporzioni perfette per tutti gli ingredienti utilizzati.

I vostri bambini saranno felicissimi di giocare con lo slime fatto in casa!