Ricette per bambini
Ricette per bambini

Baby cenone: idee e ricette per un Capodanno a misura di bimbi

Ultimo dell'anno in casa con i bambini? Ecco allora un menù sfizioso e divertente per tutta la famiglia!

Ultimo dell'anno in casa con i bambini? Ecco allora un menù sfizioso e divertente per tutta la famiglia!

Cosa fare a Capodanno con i bambini?

Preapariamo per loro un menù ad hoc: qualcosa di goloso a cui non sapranno dire di no!

Chi l'ha detto infatti che il classico cenone sia solo per gli adulti?

Con qualche semplice accortezza, infatti, sarà possibile preparare per la cena dell'ultimo dell'anno un menù adatto anche al palato dei più piccoli.

Prima cosa da fare, coinvolgere i bambini nella preparazione di qualche ricetta per Capodanno: in questo modo sarà più facile far passare il pomeriggio in attesa del cenone. 

Molte ricette, infatti, si prestano benissimo agli esperimenti culinari dei bambini, perché sono semplici, veloci ma anche molto divertenti.

E per quanto riguarda i cibi tradizionali e beneauguranti per il nuovo anno, niente paura: anche in questo caso, abbiamo le ricette adatte per i bambini!

Ecco allora un menù sfizioso per il cenone di capodanno con i bimbi!

  • Antipasti. Le idee gustose per i bambini sono tante e anche facili da preparare con il loro aiuto. Basterà tenere in friglo della pasta sfoglia già pronta per cucinare dei perfetti finger food per i piccoli di casa. Un esempio? Le brioches salate e le immancabili pizzette di sfoglia.
  • Primo piatto. Per il primo, d'obbligo puntare su un piatto tradizionale, ma adattato alle esigenze dei piccoli. Via libera allora a delle gustose lasagnette di zucchine: un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini anche a Capodanno.


     
  • Secondo piatto. Che Capodanno sarebbe senza le lenticchie beneauguranti? ecco allora come portare in tavola per i bambini: sotto forma di invoglianti polpettine di lenticchie, o di golose pizzette alle lenticchie per bambini.
  • Dessert. Come finale per il cenone, invece, si può puntare su un dolcetto molto divertente e addatto al veglione, ovvero le bacchette magiche di pasta sfoglia, molto scenografiche ma anche facili da preparare con i bimbi. In alternativa, se avete panettone avanzato dal giorno di Natale, potete usarlo per cucinare insieme ai bambini, degli allegri muffin di panettone che sembreranno a tutti gli effetti dei mini-panettoni monoporzione

Buon appettito e felice anno nuovo!