Giochi
Giochi

Come festeggiare la festa di San Valentino con i bambini

Il 14 febbraio può essere l'occasione giusta per ritagliarsi una serata romantica, ma anche per coinvolgere i bimbi in qualcosa di speciale.

Il 14 febbraio può essere l'occasione giusta per ritagliarsi una serata romantica, ma anche per coinvolgere i bimbi in qualcosa di speciale.

Celebrare la festa di San Valentino (anche) quando si diventa genitori?

Perché no! 

Anche se impegni e responsabilità, quando ci sono bambini piccoli, aumentano vertiginosamente, la festa degli innamorati può essere l'occasione giusta per ritagliarsi un po' di spazio tutto per sé.

Avere un bambino, infatti, se da un lato rappresenta un'espreinza intensa e meravigliosa, dall'altro può creare qualche piccolo intoppo nella vita di coppia: il tempo per cenare insieme, per scambiare due chiacchiere o semplicemnte per fare una passeggiata a due è sempre pochissimo.

Senza contare poi che notti in bianco e capricci, possono creare un po' di tensione anche nei genitori più tranquilli del mondo.

La soluzione, allora, è approfittare di San Valentino per regalarsi un momento in coppia!

Non è necessario programmare grandi cose: basterà chiedere l'aiuto dei nonni o di una tata, per concedersi una cena fuori, un cinema o semplicemente una passeggiata rilassata, mano nella mano.

Oppure, messi a letto i bimbi, via libera a una cenetta a lume di candela, da curare in ogni minimo dettaglio così da ritrovare l'intesa e la complicità.

In alternativa, mamma e papà possono decidere di festeggiare il 14 febbraio insieme ai bambini.

San Valentino può infatti essere anche l'occasione perfetta per parlare ai piccoli di sentimenti e affetto, mostrando loro l'importanza di esprimere sempre le proprie emozioni.

Le attività da fare con i bambini il 14 febbraio, sono davvero tante. Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

  • Leggere insieme un libro. Parlare d'amore ai bambini, può non essere sempre facile. Tuttavia esistono meravigliosi albi illustrati, pensati proprio per spiegare e racconrare ai piccoli il sentimento più dolce e bello di sempre. Un libro da sfogliare tutti insieme sarà allora un bellissimo modo per trascorrere San Valentino in famiglia.
  • Preparare un dolce. In alternativa, via libera a una dolce coccola... per il palato. Preparare tutti insieme una torta o magari dei biscotti di San Valentino a forma di cuore, sarà un altro bellissimo passatempo per  celebrare la festa degli innamorati.
  • Un film romantico. Per una serata di San Valentino davanti alla tv, un'idea simpatica può anche essere quella di guardare un film romantico adatto alle famiglie insieme ai bambini. 
  • Una cena fuori. Se mamma e papà non vogliono o non possono ritagliarsi una cenetta tutta per loro, l'alternativa può essere una pizza tutti insieme, per una serata a base di chiacchiere e risate.
  • Un lavoretto. Infine, San Valentino è la giusta occasione per coinvolgere i bambini nella prepararzione di divertenti lavoretti a tema. Può essere un biglietto di auguri o un sugestivo collage: l'importante è scatenare la creatività di grandi e piccini.

Buon San Valentino a tutti i genitori e ai loro piccoli!

Photo credits: pixabay.com