Giochi
Giochi

Pasqua: 5 decorazioni da fare con i bambini

Per regalare un tocco pasquale alla tavola o alla cameretta, ecco 5 idee creative a misura di bimbi.

Per regalare un tocco pasquale alla tavola o alla cameretta, ecco 5 idee creative a misura di bimbi.

Si avvicina la Pasqua e l'aria di festa è già nell'aria, soprattutto per i più piccini che potranno godersi qualche giorno di vacanza a casa.

Ecco allora che per immergersi ancora di più nell'atmosfera pasquale può essere divertente coinvolgere i bambini in qualche simpatico lavoretto a tema.

LEGGI ANCHE: Come fare i biglietti di Pasqua con i bambini

Con un po' di materiale di recupero e tanta fantasia, si potranno infatti realizzare divertenti decorazioni per la tavola o la cameretta.

Dai simpatici coniglietti da appendere alla parete fino a quelli segnaposto da costruire con semplici rotoli di carta igienica, le idee sono tantissime e adatte a tutte le età.

Ecco allora 5 decorazioni pasquali da realizzare in casa con i bambini.

  1. Coniglietti segnaposto. Bastano dei semplici rotoli di carta igienica finita per realizzare dei simpatici coniglietti che potranno servire come segnaposto sulla tavola di Pasqua. Si comincia dipingendo con colori a tempera i rotoli: mentre il colore asciuga si possono preparare, utilizzando delle striscioline di cartoncino ripiegate, le orecchie dei conigli che andranno poi attaccate nella parte superiore di ciascun rotolo. Infine, con un pennarellino nero, si possono tracciare occhi, naso e ... dentoni sporgenti.
    LEGGI ANCHE: Lavoretti per bambini: i coniglietti di Pasqua con i bicchieri di carta
  2. Uova dipinte. Un altro grande classico di Pasqua sono le uova sode dipinte che possono essere disposte al centro della tavola come simpatica decorazione. Per realizzarle trovate qui il tutorial: Come tingere le uova di Pasqua con prodotti naturali. I bambini si divertiranno un mondo!
  3. Coniglietti porta-ovetti. Un'altra idea carina, anche per un pensierino da fare ad amici e parenti, sono i conigli da riempire con dolci ovetti di cioccolata. Bastano dei semplici bicchieri di carta (non plastica), da decorare con orecchie di cartoncino e su cui tracciare simpatici musetti.
  4. Festoni a tema. Un'allegra ghirlanda da appendere alla parete ed è subito festa. Si può scegliere come soggetto, coniglietti, uova e pulcini. Basta realizzare tante sagome di cartoncino da attaccare poi a un filo di nilon e da appendere in cameretta.
  5. Decorazioni... su stecco. Infine, per i più piccini, un'idea divertente può essere quella di disegnare dei teneri personaggi pasquali; anche in questo caso potranno essere semplici sagome di uova o di pulcini. Una vota ritagliate potranno essere attacate a stecchi di legno di quelli da spiedini e usate per decorare la casa, magari in un vaso di piante.