Adolescenza
Adolescenza

ioStudio Postepay: come attivare e ottenere la carta

ioStudio Postepay è la carta prepagata pensata appositamente per gli studenti delle scuole superiori: ecco come attivarla.

ioStudio Postepay è la carta prepagata pensata appositamente per gli studenti delle scuole superiori: ecco come attivarla.

Pensata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ioStudio Postepay è la carta rivolta agli studenti delle scuole superiori. Si tratta di una semplice e pratica carta prepagata ricaricabile che consente ai ragazzi di fare acquisti fino a 2.500 euro in tutti i negozi e in tutti i siti internet del circuito Visa/Visa Electron, fatta eccezione per alcune categorie merceologiche (vendita di alcolici, tabacchi, gioco d'azzardo).

ioStudio Postepay costituisce uno strumento molto valido anche perché consente di prelevare fino a 1.000 euro all'anno presso tutti gli ATM Postamat e Visa.

Non solo, gli studenti in possesso di ioStudio postepay possono beneficiare di numerose offerte e di sconti speciali per l'acquisto di prodotti come libri, cd, viaggi ma anche di interessanti riduzioni per mostre, musei, concerti e cinema.

Ma dove trovare e come attivare ioStudio Postepay?

ioStudio Postepay viene distribuita gratuitamente agli studenti delle scuole superiori direttamente dalle segreterie scolastiche.

Una volta in possesso della carta, i ragazzi, insieme ai genitori possono attivarla in pochi, semplici passaggi. Ecco come fare, step by step.

io studio postepay

  • Collegarsi al portale IoStudio, il portale dedicato agli studenti e seguire le istruzioni che vengono indicate
  • In caso di primo accesso, sarà necessario registrarsi al portale: oltre alle generalità dello studente, verrà richiesto il numero di carta, riportato in basso a destra.
  • Nella casella di posta indicata al momento della registrazione, si potrà ricevere UserlD e Password per effettuare il login sul Portale dello Studente.
  • Infine si può procedere con la registrazione di IoStudio Postepay così da ricaricarla e comicare a utilizzarla.

Si ricorda che la registrazione e l'attivazione della carta consentirà, inizialmente, di fare acquisti solo online. 

Per effettuare acquisti presso negozi fisici o per prelevare denaro agli sportelli automatici, infatti, è necessario attendere l'arrivo del PIN. Il PIN di IoStudio Postepay, infatti, viene regolarmente recapitato all'indirizzo comunicato in fase di registrazione entro 20 giorni lavorativi circa dall'attivazione della carta. 

Foto Poste.it