Educazione
Educazione

Cosa può insegnare Hermione Granger alle nostre bambine

Hermione Granger, protagonista femminile della saga di Harry Potter, è un personaggio positivo a cui le bambine possono ispirarsi. Ecco perché.

Hermione Granger, protagonista femminile della saga di Harry Potter, è un personaggio positivo a cui le bambine possono ispirarsi. Ecco perché.

Seria e caparbia, astuta e insieme leale: Hermione Granger, la celebre protagonista fremminile di "Harry Potter" è decisamente uno dei personaggi più belli che siano mai stati creati.

L'aspirante maga, nata babbana, è infatti una figura cruciale in ogni episodio della fortunata saga nata dalla penna di J. K. Rowling.

Molto amata dalle bambine, Hermione ha molto da insegnare alle nuove generazioni e può essere considerato un valido esempio per tutte.

Scettiche?

Ecco allora alcune lezioni che le nostre figlie potranno imparare da Hermione Granger.

  • L'amore per lo studio.

Far amare la scuola e in generale i libri ai bambini non è sempre cosa facile. Ecco perché l'esempio di Hermione può essere illuminante. L'inseparabile amica di Harry Potter dimostra infatti che con lo studio e la dedizione si possono raggiungere anche i traguardi più difficili.

hermione granger bambine

  • Il valore dell'amicizia.

Hermione è la migliore amica di Harry Potter ed è proprio grazie a lei e ai suoi saggi consigli che il celebre maghetto riesce spesso a uscire anche dalle situazioni più difficili.

Hermione non è competitiva e mostra alle bambine che una vera amica è sempre disposta ad aiutare quando c'è bisogno di lei.

  • Superare gli stereotipi di genere

I migliori amici di Hermione sono due ragazzi, Harry e Ron: la protagonista mostra di essere perfettamente a suo agio con loro dimostrando di andare contro lo stereotipo, decisamente superato, che le femmine debbano per forza preferire la compagnia delle femmine e viceversa.

  • Credere nei proprio sogni.

Infine, come ogni eroina letteraria che si ripetti, anche Hermione può mostrare alle bambine l'importanza di credere sempre nei propri sogni e nelle proprie aspirazioni più grandi, nonostante le difficoltà iniziali (lei nasce babbana ma aspira a diventare una maga) e nonostante gli intoppi che si possono presentare sul proprio cammino.