Ricette per bambini
Ricette per bambini

Pasta fredda: 5 ricette adatte ai bambini

L'insalata di pasta è il primo ideale nelle calde giornate estive e può diventare un gustoso piatto unico, amato anche dai più piccoli. 

L'insalata di pasta è il primo ideale nelle calde giornate estive e può diventare un gustoso piatto unico, amato anche dai più piccoli. 

L'estate è ormai alle porte, così come le giornate afose che spesso mettono in crisi l'appetito anche dei più piccoli. Quando fa caldo, infatti, trovare dei piatti stuzzicanti e leggeri per accontentare i bambini può non essere cosa facile.

L'idea furba, allora, è puntare sulla pasta fredda che, con i giusti ingredienti, può diventare un saporito piatto unico.

Largo allora alle verdure, al formaggio e magari a qualche dadino di prosciutto cotto, in genere molto amato dai piccoli.

insalate pasta

E se siete a corto di idee, ecco 5 ricette di insalate di pasta originali per affrontare al meglio l'inappetenza dei bambini.

  1. Pesto, pomodorini e mozzarella. E' molto saporita e facile da preparare. Per cucinarla, comincia lavando i pomodorini e tagliandoli a spicchi. Aggiungi la mozzarella tagliata a dadini e metti tutto in una zuppiera capiente, quindi condisci con due cucchai di pesto e uno di olio EVO. Prepara la pasta, falla rafferddare e versa nella zuppiera con il condimento.
  2. Piselli e prosciutto cotto. Un'idea furba per un delizioso piatto unico. Per cominciare lessa i piselli in abbondante acqua salata, quindi versali in una zuppiera e lasciali raffreddare. Aggiungi poi i cubetti di cotto e condisci con olio EVO e, a piacere, con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato. Scola la pasta e mescola insieme.
  3. Olive, feta e pomodorini. Un primo fresco ispirato alla tradzione greca. Per prepararla lava i pomodoini e tagliali a spicchi. Mettili in una zuppiera con la feta tagliata a cubetti e aggiungi le olive nere denocciolate. Condisci con olio e sale, quindi versa la pasta.
  4. Zucchine ed emmental. Per abbinare la verdura al formaggio anche questa può essere un'idea furba. Per cominciare, cucina le zucchine in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Una volta raffreddate versale in una zuppiera insieme al formaggio tagliato a dadini. Aggiungi infine la pasta e condisci a piacere con olio e qualche fogliolina di basilico.
  5. Tonno, rucola e pomodorini. Infine un classico, amatissimo dai bambini: la pasta col tonno! La versione estiva prevede una manciata di profumati podorini tagliati a spicchi e un mazzetto di rucola tagliata finemente.