Gravidanza
Gravidanza

Parto naturale: quello che devi sapere per superare la paura

Bebè in arrivo? Ecco quello che devi tenere a mente per arrivare serena al parto.

Bebè in arrivo? Ecco quello che devi tenere a mente per arrivare serena al parto.

La gravidanza, si sa, è un momento magico per quasi tutte le donne: il pancione che cresce, una nuova vita che si affaccia al mondo e la voglia di conoscere e stringere tra le braccia il bebè in arrivo. Tuttavia, a ridosso del parto, può capitare di ritrovarsi in preda all'ansia e alla paura.

Tra i racconti, spesso molto forti, di chi ci è già passata e qualche leggenda metropolitana di troppo, la paura del parto, infatti, accomuna molte donne in dolce attesa.

Cosa fare per superare la paura del parto naturale?

Per non farsi prendere dal panico e vivere serenamente anche gli ultimi mesi d'attesa, ecco quali sono le cose da tenere a mente.

  • Ogni donna è a sé.
    a prima cosa da tenere bene a mente è che ogni parto è diverso e unico, quindi vietato farsi condizionare dalle esperienze altrui. Meglio non ascolatre i racconti delle altre mamme che hanno già partorito e piuttosto chiarire ogni dubbio e rivolgere ogni domanda a un esperto, che sia il ginecologo o un'ostetrica.

Foto vadimgozhda / 123RF Archivio Fotografico

  • Epidurale? sì, grazie!
    Quello che spaventa di più del parto naturale è il dolore. Tuttavia è bene tenere a mente che oggi esistono diverse possibilità per lenire i dolori del parto: molti ospedali, infatti, mettono a dispozione tecniche di analgesia epidurale e non solo. L'importante è informarsi.
  • Scegli in anticipo
    E' bene scegliere con largo anticipo l'ospedale dove partorire. In questo modo si potrà valutare serenamente ogni aspetto e magari frequentare in sede un corso preparto così da entrare già in contatto con il personale medico. Arrivare preparate è un ottimo stratagemma per tenere a bada la paura.
  • I vantaggi del parto naturale
    Altro aspetto fondamentale, che tende ad essere tarscurato, è che il parto naturale presenta degli indiscutibili vantaggi. La ripresa, infatti, è molto più veloce, l'allattamento spesso facilitato ma non solo. Per la mamma rappresenta un'emozione unica oltre che una soddisfazione che non potrà mai essere eguagliata da nient'altro.  

Foto: donot6 / 123RF Archivio Fotografico