Salute
Salute

Facciamo Yoga con i bambini! Tutti i benefici per corpo e mente

Lo yoga è sempre più diffuso e praticato non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini: a svelarne benefici e potenzialità, corsi e programmi tv dedicati.

Lo yoga è sempre più diffuso e praticato non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini: a svelarne benefici e potenzialità, corsi e programmi tv dedicati.

C’è chi inizia a praticarlo a 60 anni, scoprendone tutti i benefici in età avanzata, e chi invece parte addirittura dal nido, in modo da cementare l’unione con il genitore che lo accompagna e iniziare subito a “sperimentare” le varie posizioni: lo yoga è un’attività versatile e adatta a tutti, bambini compresi, e, come tutte le attività, se praticato in tenera età getta le fondamenta per il futuro.

Yoga per bambini, i benefici per corpo e mente

Meno incentrato sull’aspetto fisico e sulla tonificazione, lo yoga per bambini può diventare una valvola di sfogo e un momento di gioco e condivisione in cui i più piccoli possono imparare ad ascoltarsi di più e a identificare con più precisione le proprie sensazioni e i loro stati d’animo.

L’alternanza di gioco e movimento fisico consente inoltre al bambino di conoscersi meglio anche dal punto di vista fisico, mettendo alla prova corpo e muscoli, che diventano più flessibili e reattivi, e imparando anche a respirare in maniera corretta.

Yoga per bambini, su DeAJunior la terza edizione di Yo-Yoga

Proprio alla pratica regolare dello yoga, e ai benefici che si ottengono sia a livello fisico sia psichico su più piccoli, DeAJunior ha dedicato un programma diventato ormai un cult condotto dalla giornalista, mamma e appassionata di yoga Francesca Senette insieme con la collega maestra di yoga Renata Centi: la terza edizione di “Yo-Yoga”  debutta su DeAJunior (canale 623 di Sky).

In Yo-Yoga, in onda ogni giorno alle 14, le maestre Renata Centi e Francesca Senette raccontano una favola ai bambini provando con loro posizioni e tecniche base per imparare lo yoga, dal saluto al sole fino alla posizione dell’aquila, del cane e del pesce. Tra le novità di questa edizione, le puntate dedicate all’acro-yoga, lo yoga acrobatico mostrato con l’auto di un papà e una mamma yogina, e ancora le puntate dedicate a neomamme e bebè. Special guest star, il figlio di Francesca Senette, Tommaso, che aiuterà la mamma a dimostrare le varie posizioni.