Gravidanza
Gravidanza

Come utilizzare la pillola dei 5 giorni dopo

La pillola dei 5 giorni dopo è in vendita ormai anche in Italia: ecco quello che c'è da sapere.  

La pillola dei 5 giorni dopo è in vendita ormai anche in Italia: ecco quello che c'è da sapere.  

Anche in Italia è stato autorizzata la vendita della pillola dei 5 giorni dopo. Ma di cosa si tratta? E' un farmaco contraccettivo (Ulipristal acetato in termini tecnici) che, a differenza della pillola del giorno dopo, può essere assunta fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale, considerato a rischio per una eventuale gravidanza indesiderata. In commercio è conosciuta con il nome di EllaOne.

Si tratta quindi di un farmaco contraccettivo che si può assumere fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio. 

EllaOne è venduta in confezione blister, con una pillola da 30 milligrammi che può essere assunta entro 120 ore dal rapporto sessuale.

La commercializzazione in Italia è stata concessa dopo molte polemiche e discussioni, soprattutto da parte di tutti coloro che volevano escludere la possibilità che questo farmaco diventasse, in pratica, un farmaco abortivo.

pancia ombelico

Per questo motivo, nei mesi precedenti alla messa in commercio il Consiglio Superiore della Sanità aveva indicato la necessità di effettuare un test di gravidanza approfondito, prima di assumere la pillola, in modo tale da escludere una gravidanza già in atto.

EllaOne infatti, si è dimostrata efficace nel 98% dei casi per evitare una gravidanza indesiderata.

ElleOne, disponibile nei principali paesi europei, come Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna, è stata inserita tra i farmaci di fascia C, cioè a pagamento e sarà disponibile ad un costo di 26,90 euro, a differenza ad esempio della Francia, dove costa 25 euro.