Educazione
Educazione

Come avvicinare le nuove generazioni agli stilisti che hanno fatto la storia

In un'epoca in cui la moda è dettata dalle influencer, ecco un modo per far conoscere alle nuove generazioni gli stilisti che hanno fatto la storia: da Coco Chanel a Yves Saint Laurent.

In un'epoca in cui la moda è dettata dalle influencer, ecco un modo per far conoscere alle nuove generazioni gli stilisti che hanno fatto la storia: da Coco Chanel a Yves Saint Laurent.

Lo sappiamo tutti, inutile girarci intorno. Per le nuove generazioni la moda ormai è dettata dal web e dalle star dello spettacolo.

Senza scomodare Chiara Ferragni, sono moltissime le influencer che ci convincono a comprare vestiti e accessori sponsorizzati sui loro profili Instagram.

Anche la figura dello stilista e del creatore di moda non è più come quella di un tempo e spesso è sostituita dalle celebrità della musica e del cinema. Sofia Vergara, la famosa Gloria di Modern Family ha una linea di jeans e abbigliamento, Katy Perry ha una propria linea di scarpe alquanto eccentrica e, spostandoci sulla cosmetica, i fan di Rihanna rinfacciano spesso alla cantante di dedicarsi solo alla sua linea di trucchi invece di rilasciare il suo prossimo album.

Come avvicinare quindi i ragazzi agli stilisti che hanno fatto la storia? Ci viene in aiuto Fiore Manni con la sua rubrica di posta.

Fiore, illustratrice, cosplayer, esperta di moda e conduttrice televisiva, sul canale Youtube di Camilla Store risponde alle domande delle giovani fan che chiedono consigli sui look per ogni occasione ma anche di qualche ragazzino bisognoso di dritte sullo stile. Tutto questo facendo dei rimandi ai grandi stilisti che sono entrati nell’olimpo della moda. Qualche esempio?

Coco Chanel e la rivoluzione anti-corsetti

Volete spiegare a vostra figlia chi ha detto la famosa frase “la moda passa lo stile resta”? Ecco a voi!

Vivienne Westwood e il punk in passerella

Vostra nipote si sta appassionando alla musica punk? Spiegatele con questo video chi l’ha fatto diventare uno stile sulle passarelle.

Jean Paul Gaultier e lo stile urban sailor

La migliore amica di vostra figlia si veste sempre a righe e indossa i jeans? Potrebbe farle piacere scoprire di seguire lo stile urban sailor lanciato da Jean Paul Gaultier.

I pantaloni gaucho e Yves Saint Laurent

La figlia di una vostra amica indossa pantaloni larghi che lasciano scoperte le caviglie? Lo sapeva che sono il marchio di stile di Yves Saint Laurent? Guardate insieme questo video!

Foto apertura: Igor Akimov - 123RF

di Nicola Montallegro