Salute
Salute

Come imparare tutto sul cibo. La mostra buon appetito

Se volete trascorrere una giornata con i bambini, in modo divertente e utile, non perdetevi la mostra 'Buon appetito', una straordinaria e coloratissima mostra interattiva, per imparare tutto sul cibo e sull'alimentazione.

Se volete trascorrere una giornata con i bambini, in modo divertente e utile, non perdetevi la mostra 'Buon appetito', una straordinaria e coloratissima mostra interattiva, per imparare tutto sul cibo e sull'alimentazione.

Si intitola 'Buon Appetito' ed è una bellissima e coloratissima mostra interattiva, dedicata al cibo e all'alimentazione, con un'attenzione speciale ai bambini.

Una mostra internazionale veramente unica e originale che è sbarcata in Italia e sarà visitabile fino al prossimo 24 giugno, al Museo nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano.

Buon Appetito ha un percorso sviluppato su 650 mq., con 30 isole tematiche che, attraverso esposizione di materiali, quiz multimediali, focus di approfondimento e dossier informativi accompagna i visitatori ad esplorare nel modo piu' ampio possibile il grande tema dell'alimentazione in tutti i suoi aspetti.

Cinque le grandi aree tematiche della mostra Buon Appetito:

1. Chi mangia sano va lontano

Per comprendere come funziona il metabolismo e qual è il miglior modo di alimentarsi

2. Perchè mangi?

L'esplorazione prosegue alla scoperta di come funzionano i processi di digestione e di produzione di energia, quali sono gli alimenti necessari e come ci si nutre in modo efficace.

3. Inchiesta sugli alimenti

Alla scoperta di come vengono prodotte le cose che mangiamo. Dal campo all'industria, come accade che un cibo finisce nella nostra busta della spesa.

4. Il gusto degli altri

Per ciascun individuo ogni sapore, piatto e alimento è legato a un’immagine o a un ricordo. E in ogni cultura e Paese del mondo la percezione del cibo è diversa. Un viaggio nelle cucine e nelle tradizioni del mondo.

5. Una fame da cittadini (consapevoli)

Quali sono gli aspetti ecologici dell'alimentazione? Quanto e come si spreca? Come si può diventare consumatori attenti? Come si può scegliere un'alimentazione sostenibile?

Tutto il percorso della mostra è strutturato in maniera direttamente fruibile, attraverso giochi e postazioni multimediali.

Il percorso della mostra è accessibile in 3 lingue: italiano, inglese e francese, dispone di postazioni per disabili e percorso per non vedenti ed è consigliato per bambini dai 9 ai 14 anni.

'Buon appetito' è un'occasione veramente speciale per tutta la famiglia.

Dove:

a Milano fino al 24 giugno - Museo della scienza e della tecnologia - Via San Vittore, 21

Info e dettagli: www.museoscienza.org