Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare con i bambini alla Giornata FAI di Primavera

Con l'ingresso ufficiale della primavera arriva anche l'appuntamento con la XX Giornata FAI, il Fondo Ambiente Italiano che organizza centinaia di appuntamenti in tutta Italia. Occasione speciale per famiglie e bambini.

Con l'ingresso ufficiale della primavera arriva anche l'appuntamento con la XX Giornata FAI, il Fondo Ambiente Italiano che organizza centinaia di appuntamenti in tutta Italia. Occasione speciale per famiglie e bambini.

L'arrivo della primavera è una festa ovunque, che mette in moto moltissime iniziative dedicate a grandi e piccoli. Tra queste, come ogni anno arriva l'appuntamento con la Giornata FAI di Primavera, che si svolgerà quest'anno il 24 e il 25 marzo.

Un evento che quest'anno celebra il suo ventesimo anniversario. Un modo speciale di vivere e difendere l'ambiente, andando a scoprire luoghi straordinari che rappresentano una ricchezza inestimabile del nostro Paese.

Il FAI , Fondo Ambiente Italiano è un ente che opera da 35 anni per difendere le bellezze del territorio e del patrimonio artistico italiano.

  • si prende cura di luoghi e opere occupandosi  del loro restauro e dell'apertura al pubblico
  • si prende cura della tutela del paesaggio a rischio e minacciato, attraverso campagne pubbliche, appelli, segnalazioni e interventi diretti
  • si occupa di diffondere i valori della tutela dei beni paesaggistici e culturali

Grazie al FAI è possibile quindi conservare, a beneficio di tutti, un immenso patrimonio naturale e artistico che ogni anno viene reso disponibile in tutta Italia per essere visitato.

Partecipare alla Giornata FAI è un'occasione veramente speciale da vivere con tutta la famiglia, anche per educare i bambini al rispetto e alla difesa del territorio

I luoghi che sarà possibile visitare gratuitamente il 24 e 25 marzo sono moltissimi, distribuiti in tutta Italia. In totale 670 beni paesaggistici e artistici. Alcuni esempi:

  • Roma si potrà visitare il Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, oppure un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice
  • Milano il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, ma anche gli straordinari Laboratori Ansaldo che costruisce le scene del Teatro alla Scala
  • Napoli  si potrà visitare la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli
  • a Venezia la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti che conserva opere di Veronese e Tintoretto
  • In 30 città inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate in lingua, organizzate appositamente per i cittadini stranieri in Italia.

L'elenco completo dei luoghi aperti al pubblico è sul sito del Fai, diviso per Regioni: www.giornatafai.it

Infine vi segnaliamo due iniziative legate alla XX giornata FAI di Primavera:

  • In occasione del suo XX anniversario sarà possibile sostenere il FAI, inviando un SMS al numero 45504, entro il 25 marzo 2012.
  • Dedicato alle famiglie e ai bambini, il Concorso Scatta la Primavera. Si partecipa inviando la proprio foto di un'immagine primaverile. In palio tanti viaggi nelle piu'belle città europee. Per i dettagli e partecipare al concorso questo è il link: concorso-fai-scatta-la-primavera