Mamme Tips
Mamme Tips

Come passare un weekend d'arte gratis coi bambini

L'arte è un mezzo espressivo molto vicino al mondo interiore dei bambini. Per loro a Milano c'è un nuovo spazio per giocare e imparare, insieme ai genitori, durante il weekend.

L'arte è un mezzo espressivo molto vicino al mondo interiore dei bambini. Per loro a Milano c'è un nuovo spazio per giocare e imparare, insieme ai genitori, durante il weekend.

A Milano presso lo spazio espositivo HangarBicocca, dedicato all'arte contemporanea, il 21-22 aprile si terrà il primo weekend del progetto HB Kids, il progetto che HangarBicocca dedica ai bambini e le loro famiglie.

HB Kids è stato pensato per rendere accessibile e comprensibile l’arte contemporanea partendo dalle emozioni, dalle sensazioni e dalle suggestioni di bambini e ragazzi.

Le attività previste per HB Kids sono sempre legate ai temi della galleria, anzi, prendono spunto dalle opere d'arte esposte, per sviluppare tematiche e finalità educative sempre nuove.

Lo spazio

HB Kids E' uno spazio dedicato ai bambini, che è stato realizzato appositamente durante la ristrutturazione di Hangar Bicocca. Gli arredi e i materiali sono stati pensati per i bambini, creando aree dedicate al gioco, materiali per disegnare, una biblioteca con cento titoli di libri artistici per bambini e ragazzi. Tra i giochi è a disposizione una collezione creata da grandi designer italiani, come ad esempio i giochi di Bruno Munari ed Enzo Mari.

Le attività

Tutti i weekend – sia al mattino che al pomeriggio - HangarBicocca propone ai piccoli visitatori e alle loro famiglie, le attività di HB Kids.

  • Obiettivi dei laboratori: stimolare l’immaginazione e la creatività attraverso l’attività espressiva.

I bambini saranno seguiti dagli Arts Tutor, personale qualificato nella didattica dell’arte, che accompagneranno i bambini e i ragazzi alla scoperta delle opere artistiche in mostra e stimolando la loro curiosità attraverso il dialogo e l’analisi di forme e contenuti.

Dopo l'osservazione si passerà alla fase espressiva utilizzando oggetti e materiali differenti.

  • Il primo weekend di HB KIDS sarà quello del 21 e 22 aprile con questo programma:

sabato 21 aprile 2012 — 11.15 Una torre, una storia

Partecipanti: max. 20 Durata: 90 minuti Anni: 6-8

Chi abitava I Sette Palazzi Celesti di Kiefer? Cosa significano gli oggetti lasciati sulle torri? E quelli abbandonati per terra? Ai bambini lanciamo la sfida di trovare le risposte dando spazio a tutta la loro immaginazione e fantasia durante l'attività creativa.

sabato 21 aprile 2012 — 15.00 Filmiamo la musica!

Partecipanti: max. 15 Durata: 90 minuti Anni: 4-6

La tecnica unica usata degli artisti Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi viene spiegata ai più giovani attraverso un'attività creativa divertente e coinvolgente. Ogni bambino potrà trasformarsi in artista e creare il proprio film astratto.

domenica 22 aprile 2012 — 11.15 Costruiamo la nostra tastiera

Partecipanti: max. 15 Durata: 90 minuti Anni: 4-6

A cosa assomiglia l’enorme scultura di Fausto Melotti esposta tra le piante del giardino? Una personalissima scultura musicale creata dall'unione tra forme e note permetterà ai bambini di conoscere meglio il grande artista italiano del Novecento.

domenica 22 aprile 2012 — 15.00 Il teatro delle ombre

Partecipanti: max. 20 Durata: 90 minuti Anni: 8-10

Ispirati dall’atmosfera dell’installazione Shadow Play di Hans-Peter Feldmann i ragazzi esploreranno il mondo delle silhouette di carta mettendo in scena nuove e magiche storie in un vero e prorio teatro delle ombre.

  • L’iscrizione alle attività di HB Kids è completamente gratuita, fino ad esaurimento posti, ma occorre prenotarsi all’indirizzo e-mail:hbkids@hangarbicocca.org

Informazioni e dettagli: HangarBicocca, via Chiese 2 - Milano - Tel .02.6611.1573 - hbkids@hangarbicocca.org - www.hangarbicocca.org