Salute
Salute

Come migliorare la salute dei neonati con cani e gatti

Cani e gatti non sono solo compagni di giochi per i bambini, ma possono anche migliorare la loro salute, come dimostra una ricerca scientifica appena pubblicata.

Cani e gatti non sono solo compagni di giochi per i bambini, ma possono anche migliorare la loro salute, come dimostra una ricerca scientifica appena pubblicata.

L'influenza degli animali domestici sulla salute dei bambini, è stata indagata molte volte dagli studiosi di tutto il mondo, ma finora si era sempre approfondito l'aspetto negativo, ovvero quali fossero i rischi per la salute, nel contatto dei bambini con gli animali domestici.

  • Ora una ricerca europea, appena pubblicata sulla prestigiosa rivista Pediatrics,dimostra che cani e gatti sono in grado di migliorare la salute dei bambini.

Un gruppo di ricercatori finlandesi, del Dipartimento di Pediatria, ostetricia e ginecologia, dell'Università di Kuopia, ha voluto studiare gli effetti sulla salute, del contatto tra i bambini e i cani o gatti di casa, soprattutto con riferimento alle malattie respiratorie.

  • In modo abbastanza sorprendete la ricerca ha dimostrato che i neonati che crescono in una casa dove sono presenti cani o gatti, hanno una salute migliore di bambini che vivono in case senza animali.

I ricercatori hanno seguito per molte settimane, un gruppo di 397 bambini, tutti nati tra il mese di settembre 2002 e il mese di maggio 2005. I risultati hanno dimostrato che nel 70% dei casi, i bambini che crescono fin dai primi mesi con un cane o un gatto in casa, hanno una salute migliore e si ammalano anche molto meno.
In particolare, tutti i bambini che sono in contatto quotidiano con cani e gatti, si ammalano meno di malattie respiratorie, otite o asma.

  • Secondo i ricercatori la ragione di questi risultati è da attribuire al fatto che la presenza di cani e gatti stimola il sistema immunitario dei bambini per difendersi da virus e batteri con i quali, diversamente, non sarebbero in contatto così presto.

La conseguenza immediata è che i bambini che vivono con cani e gatti sono piu' resistenti e meno soggetti ad ammalarsi

Ovviamente, come hanno sottolineato i ricercatori, ci sono anche altri elementi che possono avere effetti positivi o negativi sulla salute dei bambini.

Lo studio dimostra che in qualunque caso, il contatto diretto tra bambini e animali domestici, è in grado di migliorare la salute dei bambini, anche a lungo termine.

  • Secondo la ricerca i cani e i gatti che trascorrono abitualmente parte del tempo all'esterno, sono anche più positivi per la salute dei bambini. La quantità di batteri che portano in casa, infatti, è maggiore e questo sarebbe in grado di stimolare maggiormente il sistema immunitario dei bambini nel loro primo anno di vita.

Se volete leggere la ricerca completa, potete scaricarla sul sito della rivista Pediatrics, cliccando qui: Influenza di cani e gatti sulla salute nel primo anno di vita.

photo credit: rumpleteaser via photo pin cc