Ricette per bambini
Ricette per bambini

Come fare una casetta da mangiare per i bambini

Una casetta tutta da mangiare, fatta di verdure, frutta e piantata in un grande giardino. E' talmente bella che forse i bambini vorranno prima giocarci

Una casetta tutta da mangiare, fatta di verdure, frutta e piantata in un grande giardino. E' talmente bella che forse i bambini vorranno prima giocarci

Ecco un'altra idea veramente originale per creare un allestimento dedicato a una festa di bambini.

Una casetta tutta da mangiare, fatta di frutta, verdure, formaggio e salame e impreziosita da un bellissimo e rigoglioso giardino. Ovviamente da mangiare anche questo.

Per prepararla ci vorrà un po' di tempo, ma il risultato è spettacolare e forse riuscirà a convincere i bambini che mangiare in modo sano, è anche divertente

Per la base della casetta potete utilizzare un pan brioche intero o una forma di polistirolo, da ricoprire accuratamente con la pellicola in modo che non venga a contatto con gli alimenti.

Per le decorazioni scegliete in base ai gusti dei vostri bambini e anche alla stagione, mescolando frutta e verdura nella stessa quantità.

  • Come vedete nella foto, in questo caso il tetto della casetta è stato creato con fettine di salame, per imitare il colore delle tegole. Ma potete sostituirlo con quello che preferite.

Per fissare tutti pezzi, utilizzate degli stuzzicadenti, che andranno a infilarsi e a restare fermi grazie alla base di pane o di polistirolo.

Tutta la frutta e le verdure vanno lavate con cura e asciugate prima di utilizzarle. Se utilizzate frutta a spicchi che tende a ossidare, spruzzatela con il succo di limone. Fate lo stesso per le carote.

  • Per il giardinetto della casa si possono utilizzare i chicchi d'uva per creare un divertente effetto ghiaia, oppure creare dei sentierini con le meringhe sminuzzate.

Una volta terminata la composizione mantenetela in frigo fino al momento della festa. 

Sia per i bambini, che per gli adulti, potete aggiungere delle ciotoline di condimento, accanto alla casetta. Basta un po' di olio e limone con un pizzico di sale per le verdure. E aggiungete tanti piccoli crostini nel giardinetto, per accompagnare.

photo credit: www.vegetablefruitcarving.com