Salute
Salute

Come vincere l'obesità dei bambini gratuitamente

E' nata una fondazione contro l'obesità infantile, grazie alla quale si può vincere l'obesità dei bambini, gratuitamente.

E' nata una fondazione contro l'obesità infantile, grazie alla quale si può vincere l'obesità dei bambini, gratuitamente.

L'obesità infantile è un problema molto serio che interessa tutti i paesi occidentali e rappresenta un grande fattore di rischio per la salute dei bambini.

  • In Italia gli ultimi dati ci dicono che 1 bambino su 4 è in sovrappeso oppure è già obeso.

Un bambino obeso ha un rischio altissimo di avere patologie molto serie da grande: malattie cardiovascolari, diabete, tumori.

Senza contare i vari disturbi di cui soffre un bambino e i danni che il sovrappeso induce nel corretto sviluppo fisico, appesantendo articolazioni, scheletro, organi interni e funzioni. A cui va aggiunto il disagio psicologico che vivono i bambini obesi, riducendo il loro benessere e la loro capacità di socializzazione.

Per far fronte a quella che viene considerata ormai una vera e propria emergenza è nata la Fondazione per la lotta all'obesità infantile, una Onlus guidata dal Prof. Marco Gasparotti che ha come obiettivo di portare avanti un percorso rieducativo, alimentare e comportamentale dei bambini e delle loro famiglie che possa aiutarli a ritrovare salute, benessere e crescere in modo sano.

  • Per fare tutto questo la fondazione ha già aperto sul territorio nazionale i primi ambulatori gratuiti per la valutazione dei bambini obesi e ha stabilito accordi per i primi tre ''Camps'', cioè dei Campus per bambini in cui praticare sport e attività motorie, imparare ad alimentarsi correttamente, seguiti da psicologi, trainers ed esperti.

Il progetto è particolarmente indirizzato ad accogliere gratuitamente i bambini di famiglie economicamente disagiate che, secondo i dati, sono maggiormente a rischio di obesità.

  • La crisi economica infatti in tutti i Paesi sta riducendo le possibilità per le famiglie di alimentare i figli in modo corretto e anche di sostenere le spese per l'attività sportiva. La conseguenza è che i bambini obesi sono circa il 43% e il dato è in aumento.

I primi ambulatori aperti sono a Roma e a Catania, realizzati in collaborazione con i migliori esperti di nutrizione, psicologi ed educatori.

Il numero unico per avere informazioni è 06.9214018. Tutti i dettagli li potete trovare sul sito  www.obesitainfantile.org