Ricette per bambini
Ricette per bambini

Come fare una minestra per i bambini

I bambini in genere non amano le minestre, ma con qualche stratagemma possiamo riuscire a preparare una minestra per i bambini, ricca di sostanza e molto accattivante.

I bambini in genere non amano le minestre, ma con qualche stratagemma possiamo riuscire a preparare una minestra per i bambini, ricca di sostanza e molto accattivante.

Preparare una minestra per i bambini, sperando che la mangino sembra un'impresa difficile.

Nella maggior parte dei casi infatti i bambini sono un po' restii a mangiare zuppe, alimenti brodosi e spesso purtroppo è la presenza di verdure che non amano vedere nel piatto. Soprattutto se galleggiano.

  • Ma la minestra invece è un ottimo alimento per i bambini perchè riusciamo a concentrare in un solo piatto tanti nutrienti preziosi, fibre, vitamine e liquidi, con un immediato effetto riscaldante, soprattutto nella stagione fredda.

Per riuscire a far mangiare la minestra ai bambini qualche trucco è lecito

  • Innanzitutto le minestre non vanno stracotte, in modo che le proprietà benefiche delle verdure non siano disperse in cottura.
  • Se preparate una minestra con carne, con pesce o con legumi fateli cuocere separatamente e uniteli poi a insaporire insieme per pochi minuti.
  • Preparate un brodo vegetale come base e cuocete le verdure al vapore.
  • Unite al brodo vegetale legumi, pesce o carne o cereali una volta cotti e unite anche le verdure (già cotte) negli ultimi 5 minuti.
  • Frullate insieme verdure, legumi e cereali in modo di ottenere una purea e poi unite brodo vegetale fino a raggiungere la densità che desiderate.
  • Aggiungete a questo punto 1 cucchiaio d'olio, parmigiano ed erbe aromatiche come prezzemolo e basilico, ad esempio.
  • Aggiungete al piatto dei piccoli crostini di pane decorati molto semplicemente con una punta di salsa di pomodoro o pesto o salsa di olive, a disegnare una faccina che sorride e servite la minestra ai bambini.
  • Se preparate una minestra di sole verdure, aggiungete una patata in modo di rendere la minestra meno liquida.

photo credit: Neeta Lind via photopin cc

Tipsby Dea

Minestra in bicchiere

Per i bambini più riottosi provate a versare la minestra tiepida in un bicchiere di carta grande, tipo quelli delle bibite del fast-food e a infilarci una bella cannuccia grande e colorata.