Adolescenza
Adolescenza

Come scegliere un master

Scegliere un master tra le centinaia di proposte che esistono non è così facile. Qualche consiglio vi sarà utile a districarvi per scegliere un master valido e certificato.

Scegliere un master tra le centinaia di proposte che esistono non è così facile. Qualche consiglio vi sarà utile a districarvi per scegliere un master valido e certificato.

Scegliere un master, dopo aver terminato l'università, è un'ottima strada da percorrere per specializzarsi su una particolare tematica, acquisire una competenza specifica e avere più frecce al proprio arco per poter entrare nel mondo del lavoro.

  • La parola inglese 'master' si può tradurre in diversi modi : specializzazione, dottorato, alta formazione, ma in sostanza significa diventare dei 'capi' in una materia, cioè padroneggiarla.

Scegliere un buon master può essere una chiave di successo lavorativo

Per raggiungere questo obiettivo dunque, il primo passo per scegliere un master valido è di selezionare la materia o l'argomento nel quale siete già più ferrati, concentrandovi sugli argomenti o gli indirizzi che rappresentano il vostro maggiore interesse. Quelli sui quali volete puntare il vostro futuro lavorativo.

Esistono centinaia di proposte di master e districarsi non è così semplice, soprattutto per il fatto che la maggior parte dei master sono organizzati da privati che non conosciamo. La buona notizia è che internet ci può dare una grossa mano.

  • Dopo aver selezionato l'area tematica che più vi interessa cercate in rete tutte le proposte di master che esistono. (In Italia o all'estero)
  • Approfondite per ognuna le informazioni relative al corso di studio, le materie che saranno affrontate, la durata, chi sono i docenti, quali sbocchi professionali offre quel master.
  • Incrociate le informazioni andando a cercare il curricolo dei docenti, le informazioni delle aziende a cui fanno riferimento, la validità della qualifica che si ottiene con quel master, le esperienze di altri, etc.

Un aspetto fondamentale dei master sono i costi molto spesso altissimi.

  • Valutate se effettivamente l'investimento economico che richiede vale la pena. Spesso, come in molti altri settori, dietro mirabolanti corsi ci sono solo degli speculatori che mirano a intascare le rette.

Un ottimo punto di riferimento per guidarvi nella scelta del master è la ASFOR (Associazione italiana per la Formazione manageriale) che raccoglie e certifica tutti i soggetti che operano nel settore della formazione di alto profilo.

Sul sito dell'ASFOR potete trovare molte informazioni utili sia sugli Istituti di formazione accreditati, sia su tendenze del mondo professionale, seminari gratuiti, approfondimenti che riguardano le possibilità sia in Italia che in Europa. : www.asfor.it

photo credit: Sean Molin Photography via photopin cc