Mamme Tips
Mamme Tips

Come donare i capelli a un bambino

Ci sono tanti modi di aiutare un bambino malato, anche regalandogli i capelli che ha perso per la chemioterapia o per qualche altra brutta malattia.Ecco come fare.

Ci sono tanti modi di aiutare un bambino malato, anche regalandogli i capelli che ha perso per la chemioterapia o per qualche altra brutta malattia.Ecco come fare.

Donare i propri capelli a un bambino può sembrare una proposta bizzarra, ma in tutto il mondo purtroppo ci sono moltissimi bambini che hanno perso i loro capelli a causa della chemioterapia a cui sono stati sottoposti, oppure a causa di un'ustione, di un intervento chirurgico o di qualche altra patologia.

Un'associazione americana ha pensato così di inventare questo modo originale di aiutare bambini meno fortunati. Regalargli dei capelli veri per creare delle parrucche naturali, senza che siano un costo per le famiglie che le ricevono, nè per coloro che le donano.

  • La perdita di capelli non è solo un cambiamento estetico. Per un bambino può essere un trauma che erode la fiducia in se stesso, limita la sua voglia di stare insieme agli altri bambini e  può far nascere un malessere profondo che in alcuni casi può influenzare anche le sue possibilità di guarigione.

L'associazione Wigs for Kids, da più di trent'anni si occupa di raccogliere i capelli donati da tutto il mondo e di trasformarli in parrucche da regalare ai bambini che hanno bisogno di una nuova chioma. Un modo originale ma molto efficace di fare qualcosa per un bambino in difficoltà.

Se avete i capelli lunghi perchè non approfittare di questa possibilità per rinnovare il vostro taglio di capelli facendo del bene?

Wigs for kids è un'associazione americana senza scopo di lucro. Per donare i propri capelli occorre:

  • Avere una lunghezza utile da tagliare di almeno 20/25 cm
  • Avere i capelli non trattati con sostanze chimiche permanenti: i capelli non devono essere tinti, o con permanente, etc., vanno bene invece i capelli colorati con spume colorate o altri prodotti che si eliminano con i lavaggi.
  • Avere i capelli puliti

Se decidete di donare i vostri capelli potete farli tagliare da un parrucchiere spiegandogli la destinazione, in modo che li tagli in modo corretto senza sprechi di centimetri.

Una volta tagliati i capelli vanno stretti bene con degli elastici su entrambi i lati, avvolti in un foglio di carta velina e spediti in una busta imbottita a questo indirizzo:

Wigs for Kids -- Hair Donations 24231 Center Ridge Road, Westlake, Ohio 44145

Se il vostro parrucchiere vuole partecipare all'iniziativa come Salone affiliato o ambasciatore del progetto, può contattare l'associazione via e-mail.

  • Per tutti i dettagli potete consultare il sito www.wigforrkids.org 
  • Per informazioni potete contattare l'associazione via mail all'indirizzo info@wigsforkids.org o telefonicamente al numero 001.440.333.4433

Sul sito (in inglese) trovate anche un elenco di parrucchieri che partecipano al progetto e offrono il taglio scontato o gratuito.