Ricette per bambini
Ricette per bambini

Dolcetti di Pasqua: cupcakes con sorpresa!

I cupcakes non possono mancare neanche a Pasqua! Inserite una sorpresa all'interno e saranno perfetti per l'occasione! Una vera e propria delizia per i vostri bimbi!

I cupcakes non possono mancare neanche a Pasqua! Inserite una sorpresa all'interno e saranno perfetti per l'occasione! Una vera e propria delizia per i vostri bimbi!

I cupcakes sono dei dolcetti americani che piacciono moltissimo ai bambini, e in questa versione sono perfetti per Pasqua. Sarà per la forma, o per la cremina (frosting) che li contraddistingue, sarà per le decorazioni, questi parenti dei più noti muffins fanno sempre la felicità di grandi e bambini.

Ma se i cupcakes nascondono all'interno una sorpresa golosissima di cioccolato che si scioglie in bocca ad ogni boccone, i bambini resteranno ancora di più a bocca aperta!

Questa è una ricetta molto più leggera di quella tradizionale americana ricca di burro. Anche la crema è molto diversa dal vero frosting, ma più soffice e gradevole. Perfetta per i bambini, insomma!

Facilissima da realizzare anche perchè non bisogna pesare gli ingredienti, basta solo utilizzare come misurino un vasetto di yogurt.

Potete anche colorare la crema con qualche goccia di colorante alimentare di diverse tonalità.

Il risultato sarà ancora più divertente e perfetto per dare il benvenuto alla primavera. Non vi resta che organizzare un pic nic con tutta la famiglia a Pasquetta e portate con voi un cestino stracolmo di cupcakes!

Ingredienti (per 12 cupcakes)

Per la base

  • 1 vasetto da 125 gr di yogurt bianco alla vaniglia
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 uova
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 12 ovetti piccoli di cioccolato

Per la crema

  • 125 ml di panna fresca
  • 100 gr di ricotta
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 12 ovetti piccoli di cioccolato

Procedimento
Mescolare con una frusta a mano le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt e mescolare ancora. Aggiungere l'olio a filo mescolando velocemente.

Setacciare farina e lievito e aggiungerli al composto.

Distribuire l'impasto in uno stampo da 12 muffins rivestito con pirottini di carta e immergere in ogni stampino un ovetto.

Cuocere in forno già caldo a 170° per 25-30 minuti. Lasciare raffreddare.

Per la crema (frosting), montare a neve ben ferma la panna. Montare la ricotta con lo zucchero dopo averla setacciata per bene. Unire panna e ricotta con movimenti lenti mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Decorare i cupcakes utilizzando una sacca da pasticceria, o anche semplicemente un coltello senza lama. Servire con un ovetto di cioccolato!

Ai vostri bimbi piaceranno più i cupcakes o la sopresa nascosta all'interno?

La golosa sorpresa dentro il cupcake!