Giochi
Giochi

Come organizzare un eco-compleanno per i bambini

Le feste di compleanno dei bambini possono essere faticose da organizzare. Ecco dei suggerimenti per organizzare un eco-compleanno per  bambini senza fatica e a costi contenuti

Le feste di compleanno dei bambini possono essere faticose da organizzare. Ecco dei suggerimenti per organizzare un eco-compleanno per  bambini senza fatica e a costi contenuti

Se dovete organizzare una festa di compleanno per i bambini e siete a corto di idee o di mezzi, a Milano e provincia potete approfittare di un'iniziativa della Onlus Koinè che organizza gli eco-compleanni nel verde per i bambini.

  • Gli eco-compleanni sono feste di compleanno completamente organizzate e proposte all'interno di spazi verdi della città. Tanti i temi a disposizione ma soprattutto le attività che è possibile scegliere insieme agli educatori dell'associazione a seconda dell'età dei bambini, dei loro gusti, interessi e del tipo di animazione che preferite.

Tutti gli eco-compleanni vengono organizzati all'interno di spazi verdi, utilizzando giochi e animazioni naturali o recuperati e sono indicati per bambini da 3 a 11 anni

Tra le tante proposte potete scegliere:

  • Presso l' Aula Verde - Parco Nord Milano

Numerose le attività proposte da svolgere nel prato e nei boschi attigui all’Aula Verde, tra cui la costruzione di nidi e mangiatoie, la scoperta delle tracce degli animali, giochi tra fate e folletti, giochi di mimetismo, il torneo di Robin Hood.

  • Presso l'Antico Mulino di Chiaravalle - Parco Agricolo Sud Milano

La festa di compleanno si aprirà con una serie di giochi della tradizione, seguiti da un laboratorio a scelta tra i seguenti: panificazione “I biscotti all’antica ricetta” o “focaccine aromatizzate”, erboristeria “profumo in un sacchetto” o “crema aromatica” o “i colori naturali”.

  • Presso la Riserva di Monticchie – Somaglia (LO)

Un'occasione per le famiglie di vivere la Riserva nel doposcuola o nel fine settimana. La festa ha un tema conduttore per fare in modo che durante le attività i bambini si affezionino alla natura e ai suoi abitanti. La festa potrà essere organizzata negli spazi interni del Castello o all'aperto nella Riserva.

  • Presso il Parco del Lura – Cadorago fraz. Caslino al Piano (CO)

Alla scoperta di giochi dimenticati, utilizziamo la nostra fantasia per immergerci nel magico mondo del parco con i sui abitanti e i suoi misteri. Talismani, indovinelli, giochi di abilità, prove di furbizia, test di velocità e molto altro ancora…

  • Parco delle Groane – Solaro (MI)

La magia, la natura e i segreti del Parco saranno svelati durante la festa, che si svolgerà presso il Centro di Educazione Ambientale. Olimpiadi nel parco, caccia al tesoro e fiabe sotto l’albero sono alcune dei temi delle feste.

Per informazioni e prenotazioni (almeno con 3 settimane di anticipo): Cooperativa Koinè: www.koinecoopsociale.it  -   info@koinecoopsociale.it

Foto © Igor Yaruta - Fotolia.com