Mamme Tips
Mamme Tips

Come partecipare a Euromelanoma day

Euromelanoma day è una campagna di informazione e prevenzione sul melanoma e i tumori della pelle. Scopri come avere una consulenza gratuita per i bambini.

Euromelanoma day è una campagna di informazione e prevenzione sul melanoma e i tumori della pelle. Scopri come avere una consulenza gratuita per i bambini.

L'Euromelanoma Day si svolgerà il 27 maggio in tutta Italia ed è una Campagna Europea promossa per informare e prevenire il melanoma della pelle.

La campagna è stata promossa dalla SIDeMAST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica estetica e Malattie Sessualmente Trasmesse) e proprio nella giornata del 27 maggio sarà possibile avere una consulenza gratuita per i bambini (e per i genitori) presso uno dei centri dermatologici sul territorio.

  • Il melanoma, in termini più semplici è un neo e, come sappiamo, qualche volta i nei possono anche non essere degli ospiti amichevoli.
  • In particolare noi mamme siamo preoccupate dei nei che i nostri bambini hanno sui mani e sui piedi, perchè essendo le parti del corpo più esposte e più sollecitate, sono anche quelle dove la pelle è più soggetta a traumi e ferite.

La buona notizie è che uno studio realizzato dall'Università dell'Aquila ha dimostrato che in più del 60% dei casi, i nei sono cambiati nel tempo, regredendo in modo spontaneo e diminuendo la loro colorazione. In molti altri casi i nei asportati sono dimostrati benigni all'esame istologico.

In particolare dalla ricerca è emerso che i nei di bambini e adolescenti localizzati sui piedi (nella zona palmo-plantare)  non devono necessariamente essere sottoposti a monitoraggi intensivi o essere asportati. L'asportazione è necessaria solo quando venga clinicamente dimostrata la natura non benigna.

  • Lo studio è stato condotto sui nei presenti sulle mani e sui piedi di un gruppo di pazienti tra zero e 18 anni.

Per fare un controllo specialistico gratuito potete chiamare il numero verde 800.591.309  il giorno 27 maggio, dove vi daranno l'indirizzo del Centro più vicino al vostro indirizzo.

Per approfondire sulla salute dei piedi leggi anche: come prendersi cura dei piedi

photo credit: © Yuri Arcurs - Fotolia.com